È un dato di fatto che anche nel Cantone dei Grigioni sempre più giovani, a causa di gravi disturbi comportamentali, hanno bisogno di un'assistenza personale in condizioni protette.
Nel Cantone dei Grigioni a tutt'oggi non ci sono istituzioni in grado di far fronte a questa esigenza. La situazione piuttosto è che giovani che attraversano crisi di questo genere devono essere collocati in strutture extracantonali con conseguenti costi molto ingenti. Spesso si perde tempo prezioso perché, come è comprensibile, in queste istituzioni viene data la precedenza a giovani del cantone d'appartenenza.
Perciò è diventato estremamente difficile trovare in tempo utile istituzioni adatte ad accogliere giovani bisognosi di assistenza. Questa circostanza non rende più difficile soltanto il lavoro del personale competente e delle autorità, ma comporta anche problemi in più per i giovani disagiati e per le loro famiglie, già fortemente oberate.
Per questa ragione l'autorità di tutela competente si vede sempre più spesso costretta a far ricoverare giovani in situazioni di crisi innanzitutto nel reparto chiuso di una clinica psichiatrica (Waldhaus o Beverin), anche se i medici che vi operano non dispongono delle necessarie cognizioni specialistiche per l'assistenza di ”giovani pazienti”.
Nell'interesse di un vero aiuto per giovani con problemi gravi e disturbi comportamentali, i/le firmatari/e dell'interpellanza rivolgono al Governo la domanda:
Cosa pensa di intraprendere il Governo per creare strutture di accoglienza adeguate al fine di aiutare con strumenti terapeutici e sociopedagogici i giovani in situazioni di crisi?
Coira , 29 maggio 2002
Name: Mani, Valsecchi, Schütz, Ambühl, Battaglia, Biancotti, Bühler, Butzerin, Casanova (Coira), Cathomas, Cavegn, Caviezel, Cavigelli, Christ, Christoffel, Conrad, Dermont, Donatsch, Geisseler, Giovannini, Giuliani, Hardegger, Heinz, Hunger, Jäger, Jeker, Jenny, Joos, Kehl, Kessler, Koch, Lemm, Luzio, Maissen, Meyer, Möhr, Nick, Parolini, Peretti, Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Ratti, Robustelli, Scharplatz, Stiffler, Suenderhauf, Trepp, Vetsch, Wettstein, Zarro, Zindel, Zinsli
Session: 29.05.2002
Vorstoss: it Interpellation