L'economia dei Grigioni negli ultimi anni si è vista sottoposta a una più forte pressione della concorrenza. Lo studio pubblicato dal forum dell'economia, da cui è emerso che negli ultimi anni sono stati smantellati un gran numero di posti di lavoro nei Grigioni, ha dato avvio a grandi discussioni e ha sollevato anche la questione se i Grigioni sono un cantone sufficientemente attrattivo. Il carico fiscale in questo senso è un fattore importante. Le analisi più disparate mostrano che i Grigioni in materia di tassazione delle persone giuridiche applicano un tasso fiscale di molto superiore alla media, e precisamente il secondo più elevato all'interno di una comparazione intercantonale. Questo è un fattore negativo per la situazione economica dei Grigioni e costituisce un ostacolo per la competitività dell'economia locale.
A causa dell'attuale cattiva situazione delle finanze, secondo il Governo non si può più escludere un aumento delle imposte. Ciò comporterebbe un ulteriore peggioramento della competitività delle persone giuridiche con sede nel Cantone dei Grigioni, quando invece, date le condizioni dell'economia grigione, si dovrebbe perseguire piuttosto una riduzione del carico fiscale delle persone giuridiche. Quest'ultimo obiettivo non si può raggiungere se la determinazione del tasso fiscale delle persone fisiche e delle persone giuridiche continua ad essere comune anche in futuro. L'art. 3 della legge sulle imposte prevede infatti soltanto che il Gran Consiglio fissi annualmente il tasso fiscale come percentuale dell'imposta cantonale semplice, senza separare i tassi fiscali per le persone fisiche e le persone giuridiche.
I firmatari della mozione chiedono perciò che la legislazione fiscale venga corrispondentemente adeguata e che il Gran Consiglio possa determinare separatamente il tasso fiscale per le persone fisiche e le persone giuridiche. Contemporaneamente chiedono che la tassazione sugli utili e sui capitali (compresa l'imposta speciale sulla sostanza) sia ridotta, cosicché la tassazione complessiva delle persone giuridiche nel lungo periodo si avvicini alla media dei cantoni svizzero-tedeschi, cosa che si può ottenere solo con un'ampia revisione di legge.
Coira, 29 maggio 2002
Name: Hess, Walther, Tscholl, Ambühl, Bachmann, Bär, Barandun, Battaglia, Bischoff, Casanova (Coira), Catrina, Caviezel, Cavigelli, Christ, Christoffel, Claus, Comazzi, Crapp, Demarmels, Donatsch, Federspiel, Feltscher, Geisseler, Giuliani, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jenny, Juon, Kehl, Kessler, Lardi, Loepfe, Luzio, Maissen, Marti, Montalta, Nick, Portner, Robustelli, Roffler, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Tramèr, Wettstein, Zarro, Zegg, Zinsli
Session: 29.05.2002
Vorstoss: it Motion