Attualmente la Posta svizzera gestisce 20 centri di smistamento, distribuiti in tutta la Svizzera. Con il progetto REMA (Reengieneering Mailprocessing) la Posta avvia una volta di più una cura radicale, che stavolta colpisce i centri di smistamento prevedendo una loro riduzione di numero, se non la riduzione a un solo centro di smistamento per tutta la Svizzera.
Il centro di smistamento per il Cantone dei Grigioni, situato nella Gürtelstrasse 11, proprio nel centro di Coira, da lavoro in ogni caso a circa 150 persone, che si occupano dello smistamento e della rispedizione. Con il progetto REMA questo centro di smistamento è molto a rischio e c'è il pericolo che molti di questi posti di lavoro vadano perduti o vengano spostati nei centri del Mittelland o di altre regioni della Svizzera. Con tutta la comprensione per la necessaria ristrutturazione della Posta, c'è il pericolo ancora una volta che questo avvenga a scapito dei Grigioni e delle regioni periferiche.
In base alla preoccupazione per lo smantellamento di posti di lavoro e anche per la perdita di qualità del ”Service Public” nelle regioni periferiche si pongono le seguenti domande:
1. Un centro di smistamento della posta nel Cantone dei Grigioni è molto importante sia per i posti di lavoro sia per assicurare un servizio postale qualitativamente buono anche nelle zone periferiche. Non ritiene anche il Governo che per il mantenimento del centro di smistamento occorrano un impegno e dei provvedimenti speciali?
2. Come intende agire il Governo per il mantenimento di un centro di smistamento nei Grigioni e a quali possibilità ricorre per ottenerlo?
3. Il Governo come valuta gli effetti di un eventuale trasferimento del centro di smistamento ad altro Cantone sulla qualità del servizio postale, soprattutto con riguardo alle regioni periferiche del nostro Cantone?
4. La perdita del centro di smistamento quali altre conseguenze occupazionali potrebbe provocare in altri settori vicini alla Posta, come ad esempio il servizio di trasporti?
Coira, 31 maggio 2002
Name: Pfenninger, Schütz, Arquint, Bucher, Frigg, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Pfenninger, Pfiffner, Schmutz, Trepp, Zindel
Session: 31.05.2002
Vorstoss: it Interpellation