Interpellanza concernente la sicurezza della circolazione all'incrocio dell'entrata Vereina Sud con la strada cantonale
Sessione: 26.08.2002
Dall'entrata in funzione della galleria Vereina, all'incrocio dell'Engadinerstrasse con il portale sud della galleria Vereina sono stati registrati più di 10 incidenti dalla polizia cantonale. Nella maggior parte dei casi si tratta di incidenti gravi della circolazione con alcuni feriti gravi. Alcune delle persone coinvolte negli incidenti hanno avuto anche molta fortuna. Per miracolo non ci sono stati dei morti. Per ragioni di costi al momento della costruzione della galleria si era rinunciato alla realizzazione di una variante più sicura per la circolazione in questo incrocio, il che a posteriori è stato un grave errore.
I firmatari dell'interpellanza sono preoccupati e chiedono al Governo di adottare urgentemente delle misure per migliorare la sicurezza della circolazione nel tratto indicato.
Quali misure propone il Governo?
Coira, 26 agosto 2002
Name: Giacometti, Conrad, Gunzinger, Campell, Gross, Hartmann, Hübscher, Janett, Lemm, Parolini, Peretti, Robustelli, Walther
Session: 26.08.2002
Vorstoss: it Interpellation
Risposta del Governo
Con la costruzione della linea attraverso la galleria del Vereina che collega Klosters con Susch/Lavin sulla Engadinerstrasse è stato creato il raccordo di Saglians, entrato in funzione nel novembre del 1999, che collega, attraverso l'altrettanto nuova strada d'accesso, la stazione di carico delle vetture di Saglians. Al momento della progettazione, a causa delle condizioni topografiche e sulla base del carattere della Engadinerstrasse nonché del prevedibile aumento del traffico si è rinunciato a far intersecare le strade optando per un nodo stradale con imbocco a T. L'opera edile eseguita secondo le norme SNV adempie sostanzialmente tutti i requisiti per quanto riguarda la geometria, le condizioni di visibilità, la segnaletica e le demarcazioni.
Nonostante l'elaborazione del progetto e la sua esecuzione conformi alle norme a Sagliains finora si sono registrati purtroppo otto incidenti della circolazione con persone ferite, tra cui alcune anche gravemente. A causa di questi tragici eventi, già l'estate scorsa i responsabili dell'Ufficio edile e della polizia stradale hanno cercato di individuarne le cause. Dall'analisi dei verbali di incidente e sulla base delle osservazioni sul posto si è constatato quanto segue:
- la causa degli incidenti è da imputare principalmente a un comportamento errato di chi ha causato l'incidente medesimo. A seguito di disattenzione, e nonostante sufficiente visibilità, si sono verificate delle collisioni soprattutto tra veicoli provenienti da Susch che volevano svoltare in direzione Saglians e il traffico in direzione opposta proveniente da Scuol;
- gli automobilisti che si dirigono alla stazione di carico di Saglians risentono di un certo stress a causa degli orari fissi di partenza dei treni-navetta. Spesso perdono la pazienza e non si prendono il tempo necessario per attendere di svoltare fino a quando la carreggiata da attraversare è sgombra da traffico;
- spesso il nodo stradale viene percorso a velocità superiore a quella consentita dal traffico di transito, con il risultato che la gravità degli incidenti che si verificano aumenta.
Con un comportamento giusto e corretto da parte degli utenti della strada il raccordo di Sagliains nella sua forma attuale può essere percorso sostanzialmente senza incidenti. Dall'esame effettuato dall'Ufficio tecnico e dalla polizia stradale tuttavia è emerso che vi è un piccolo potenziale di miglioramento agendo sulla segnaletica e sulle demarcazioni nonché sulle condizioni di visibilità. Si tratta di misure che riducono la distrazione dei conducenti dovuta ai segnali e che migliorano la visione generale. Inoltre, attraverso demarcazioni supplementari, si può ottimizzare un po' la conduzione del traffico.
I lavori relativi saranno conclusi entro la fine di settembre e il Governo si augura che queste misure portino all'auspicata riduzione del numero degli incidenti. Prossimamente la situazione verrà tenuta sotto osservazione e, se possibile, ulteriormente migliorata.
Data: 24 settembre 2002