La riduzione degli orari di lavoro di medici assistenti e primari , resasi necessaria per legge, aumenta il fabbisogno di questa categoria di medici e comporta che debbano essere formati più medici e che, come già accade, ne debbano essere reperiti anche all'estero. Entrambe le cose si riflettono negativamente sulla "densità" dei medici e quindi sull'aumento dei costi in campo sanitario. Per contrastare questo sviluppo negativo, la struttura della categoria medica negli ospedali deve essere adeguata ai requisiti odierni.
Attraverso medici specialisti ospedalieri, che si possono innanzitutto concentrare sul servizio ai pazienti, si può ridurre il maggior fabbisogno di posti di perfezionamento e per assistente, limitati nel tempo. Fatture modello di ospedali zurighesi mostrano in modo eloquente che posti di questo tipo, a retribuzione adeguata per rapporto al sistema attuale, possono essere finanziati attraverso un aumento dell'efficienza, ossia senza incidere sui costi invariati. In alcuni cantoni si sono già fatte esperienze positive con questa nuova categoria di medici specialisti ospedalieri.
Attraverso l'acquisizione di medici specialisti ospedalieri si può ridurre la pressione sui medici assistenti e sui primari ad esercitare la libera professione, dopo il periodo di formazione ospedaliera di 8-10 anni. Ciò riduce verosimilmente la densità medica dal lato pratico in modo più efficace di quanto non si ottenga con lo stop ai medici emanato di recente e finisce per ripercuotersi sulla sanità anche sotto forma di contenimento dei costi.
Le strutture ospedaliere odierne inoltre richiedono un cambio frequente dei medici assistenti, il che diffonde spesso una grande agitazione tra i reparti. Con l'impiego fisso di medici specialisti ospedalieri si può ottenere una continuità che a sua volta può ripercuotersi positivamente sulla formazione di un team interdisciplinare e una stretta collaborazione tra personale infermieristico e medici.
I firmatari e le firmatarie del postulato chiedono al Governo di creare anche nei Grigioni i fondamenti adeguati affinché si possa introdurre in stretto accordo e collaborazione con i responsabili degli ospedali questa categoria di medici specialisti ospedalieri.
Coira, 27 agosto 2002
Name: Trepp, Bucher, Luzio. Ambühl, Augustin, Barandun, Berther (Sedrun) Birrer, Brasser, Bühler, Casanova (Coira) , Cathomas, Catrina, Caviezel (Coira), Cavigelli, Darms, Frigg, Giuliani, Hanimann, Hardegger, Jäger, Janett, Joos, Kehl, Kessler, Krättli, Locher, Loepfe, Looser,Marti, Meyer, Nick, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Plozza, Robustelli, Scharplatz, Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Suter, Wettstein, Zanolari, Zindel.
Session: 27.08.2002
Vorstoss: it Postulat