Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.10.2002
Con il decreto che prevede l'abolizione per il 1° aprile 2003 della licenza di condurre della categoria C 1, il Consiglio federale crea enormi problemi ai pompieri.
Vi sono problemi di reclutamento, in quanto chi in futuro sarà disposto (in base al tempo a disposizione) a sobbarcarsi il dispendio per un'istruzione del genere?
Nei comuni grigioni si prevede una spesa aggiuntiva pari a circa 2 mio. di franchi. La scuola guida e l'esame costeranno ai comuni tra i fr. 5000. e i fr. 7000..
Dopo che la prassi tra i pompieri ha dato buoni risultati per quanto riguarda la cat. C 1, e dopo che non si sono verificati incidenti, mi chiedo come il Consiglio abbia potuto prendere un decisione del genere.

Pongo pertanto al Governo le seguenti domande:

1. Cosa ne pensa il Governo grigione di tale decisione?
2. Cosa intende fare?
3. Vi è una possibilità di ritornare su questa decisione?

Coira, 7 ottobre 2002

Name: Hartmann

Session: 7.10.2002
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

1. Innanzi tutto occorre ricordare che la nuova regolamentazione, decretata dal Consiglio federale, non vale per gli attuali detentori della licenza di condurre della categoria C1. Anche le persone che riceveranno il patentino di questa categoria prima del 1° aprile 2003, potranno assolvere l'esame di guida ancora secondo il vecchio diritto.

Il Dipartimento di giustizia, polizia e sanità ha rinviato esplicitamente nell'ambi-to della procedura di consultazione concernente la revisione dell'Ordinanza federale sull'ammissione alla circolazione di persone e veicoli (OAC; RS 741.51) al fatto che l'abolizione della categoria della licenza C 1 avrebbe comportato un maggiore aggravio finanziario e problemi di reclutamento di pompieri volontari. Conformemente a ciò esso ha proposto di cercare una soluzione individuale per lo meno per le autobotti antincendio. Il Governo ora ha dovuto purtroppo prendere atto che il Consiglio federale ha evidentemente dato maggior peso ad un'armonizzazione a livello di UE delle varie categorie di licenze di condurre che ai problemi per i pompieri di milizia dovuti a questo fatto.

2. Il Consigliere federale Leuenberger ha incaricato nel frattempo un gruppo di lavoro, capeggiato dall'Ufficio federale delle strade (ASTRA), di esaminare i problemi sorti in seguito alla nuova regolamentazione. Di questo gruppo di lavoro, riunitosi per la prima volta il 10 ottobre scorso, fanno parte tra l'altro anche rappresentanti dei pompieri, ragion per cui il Governo non si vede indotto ad agire in materia.

3. Rispondere a questa domanda equivarrebbe ad abbandonarsi a speculazioni, siccome la decisione di riconsiderazione di quanto decretato è pure di competenza del Consiglio federale.

Data: 29 ottobre 2002