Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 09.10.2002

La Legge sulla cura degli ammalati disciplina la consulenza, il coordinamento e la concessione di sussidi per approvvigionamento, cura nonché assistenza di ammalati, pazienti lungodegenti e di persone anziane nel Cantone dei Grigioni.
In conseguenza delle numerose revisioni parziali degli ultimi anni la Legge sulla cura degli ammalati ha perso in chiarezza e leggibilità. Infatti, essa disciplina ad esempio perfino il servizio di salvataggio. Una rielaborazione a livello formale-contenutistico s'impone quindi per i motivi seguenti:

1. La legge deve essere configurata in maniera favorevole per l'utente.

2. Nel programma del Governo è previsto il riordinamento del finanziamento ospedaliero. È inoltre in sospeso il riordinamento del finanziamento dello Spitex. Occorre esaminare se la problematica del finanziamento può essere risolta nel quadro di una revisione totale.

3. La legge deve essere configurata in modo da permettere che i futuri adeguamenti prevedibili a livello federale (ad es. LAMal revisione II) possano essere messi in pratica a livello cantonale in maniera rapida e senza difficoltà.

In tal contesto vanno chiarite eventuali intersezioni con la Legge sull'igiene pubblica del Cantone dei Grigioni (Legge sull'igiene pubblica).
I postulanti invitano il Governo a sottoporre a revisione totale la Legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (Legge sulla cura degli ammalati) e a darle una veste moderna.

Coira, 9 ottobre 2002

Name: Nick, Cavigelli, Valsecchi, Bär, Barandun, Bezzola, Biancotti, Bisculm, Bischoff, Casanova (Coira), Catrina, Cavegn, Caviezel (Pitasch), Christ, Christoffel, Claus, Frigg, Furrer, Gartmann, Giacometti, Giuliani, Guetg, Hartmann, Hess, Hübscher, Jäger, Jeker, Joos, Kehl, Kessler, Lardi, Luzio, Märchy, Marti, Michel, Monigatti, Nigg, Pfiffner, Portner, Robustelli, Scartazzini, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Schütz, Stiffler, Suter, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Turnell, Walther, Wettstein, Zanolari, Zegg

Session: 9.10.2002
Vorstoss: it Postulat


Risposta del Governo

La Legge sulla cura degli ammalati è stata accolta dal Popolo il 2 dicembre 1979. Dopodiché è stata sottoposta a varie revisioni parziali. Le modifiche concernono soprattutto le sfere seguenti:

- la cura a domicilio (Spitex)
- le scuole del settore sanitario
- il servizio psichiatrico per bambini e adolescenti
- il servizio di salvataggio
- la cura e l'assistenza di persone anziane e bisognose di cure
- l'assegnazione degli ospedali ai gradi di assistenza / mandati di prestazioni individuali per gli ospedali

Queste revisioni parziali hanno fatto sì che la Legge sulla cura degli ammalati da un lato ha subito un'espansione e dall'altro ha perso di chiarezza.

Il Governo si dichiara quindi disposto ad accogliere il postulato e, a tempo debito, a sottoporre al Gran Consiglio la proposta per una revisione totale della Legge sulla cura degli ammalati. In tale contesto richiama l'attenzione sul fatto che la proposta per un riordinamento del finanziamento ospedaliero e presumibilmente anche la proposta per un riordinamento del finanziamento cantonale dello Spitex per ragioni di tempo saranno sottoposte al Gran Consiglio prima della revisione totale della Legge sulla cura degli ammalati.

Data: 29 ottobre 2002