Il 1° luglio 1998 è entrata in vigore la Legge cantonale sugli appalti pubblici. In linea di massima essa è risultata efficace.
Già in occasione del dibattito in Gran Consiglio ci sono state discussioni circa i valori di soglia per le varie procedure di aggiudicazione. La proposta Widmer di allora di fissare i valori di soglia per la procedura di pubblico concorso conformemente alle raccomandazioni rilasciate dalla Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e della protezione dell'ambiente, e di conseguenza di alzarli a fr. 500'000 per gli appalti di lavori e a fr. 250'000per le prestazioni di servizio e le forniture, fu rigettata con uno scarto relativamente esiguo, cioè con 42 voti favorevoli e 64 contrari. In quel momento non era ancora noto a quali valori i cantoni limitrofi avrebbero fissato i loro limiti. Nel frattempo, fra altri, i Cantoni Glarona, San Gallo e Zurigo hanno fissato questi valori conformemente alla proposta Widmer. I limiti per l'aggiudicazione per incarico diretto sono stati stabiliti in parte anche in misura più elevata. A Glarona, per aggiudicazione per incarico diretto concernente le opere edilizie fa stato il limite massimo di fr. 250'000 e per quanto riguarda le prestazioni di servizio e di forniture il limite massimo di fr. 100'000 (nei Grigioni fr. 50'000 e fr. 25'000 risp. fr. 50'000).
Dall'entrata in vigore della Legge sugli appalti il 1° luglio 1998, la libertà d'azione dei committenti è stata ulteriormente limitata da parte dei tribunali.
I postulanti sono del parere che la libertà d'azione prevista dalla legge per i valori di soglia dovrebbe essere sfruttata anche nel Cantone dei Grigioni. Mediante l'innalzamento dei valori di soglia la libertà d'azione delle autorità aggiudicanti sarebbe di nuovo aumentata. Si tratta nel merito di poter, da una parte, agire ad armi pari rispetto ai cantoni limitrofi e dall'altra di tenere meglio conto delle strutture economiche decentralizzate del nostro Cantone.
Sulla base dei motivi sopra esposti chiediamo al Governo:
1. di confrontare i valori di soglia vigenti nel Cantone die Grigioni con quelli dei cantoni limitrofi.
2. di sfruttare la libertà d'azione prevista dalla legge almeno in pari misura rispetto ai cantoni limitrofi e di aumentare in modo analogo i valori di soglia.
Coira, 26 novembre 2002
Nome: Beck, Casanova (Vignogn), Battaglia, Biancotti, Bischoff, Brüesch, Butzerin, Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christ, Christoffel, Crapp, Dalbert, Dermont, Donatsch, Geisseler, Göpfert, Gross, Hardegger, Heinz, Hess, Hübscher, Jeker, Joos, Kessler, Lemm, Loepfe, Luzi, Luzio, Maissen, Marti, Möhr, Nigg, Patt, Peretti, Pleisch, Portner, Quinter, Ratti, Robustelli, Stiffler, Thöny, Tremp, Tscholl, Vetsch, Wettstein, Zarro, Zinsli
Session: 26.11.2002
Vorstoss: it Postulat