Attualmente l'Engadina Alta conosce un periodo di grande richiesta nel settore dell'edilizia. La realizzazione di un grande progetto edilizio è stata affidata ad un appaltatore generale straniero. Gli appaltatori principali ed i subappaltatori incaricati dell'esecuzione impiegano prevalentemente manodopera straniera.
Riuscire a mettere a disposizione personale a sufficienza per l'esecuzione di un importante progetto edilizio con un programma di costruzione intenso e molto distante dalla sede dell'impresa determina costi elevati. Per evitare questa pressione dei costi si cerca di ottimizzare il tempo d'impiego di ogni singolo collaboratore.
Le possibilità conformi alla legge per poter rispettare le scadenze sono, accanto alla disponibilità dei presupposti tecnici, il prolungamento degli orari di lavoro giornalieri e settimanali, l'esecuzione di turni di lavoro o l'impiego di più personale.
L'impiego di lavoratori è vietato dalle ore 23 di sabato fino alle ore 23 di domenica. Il lavoro domenicale temporaneo può essere autorizzato dall'autorità cantonale se ne è provato l'urgente bisogno. L'ordinanza della legge sul lavoro contiene regolamentazioni dettagliate in merito.
Gli interpellanti pongono al Governo le seguenti domande:
1. Corrisponde a verità che a St. Moritz per un progetto edilizio è stata rilasciata un'autorizzazione al lavoro domenicale valida per diverse domeniche?
2. Se sì, per quale motivo e su quali basi legali?
3. Se sì, in che modo, prima del rilascio dell'autorizzazione, è stato accertato che erano state esaurite tutte le altre possibilità per affrontare i lavori incombenti con mezzi pianificatori e misure organizzative?
4. Quali provvedimenti ha adottato il Governo per garantire che gli obblighi legati all'autorizzazione (p. es. supplemento salariale del 50% ecc.) siano verificabili sul posto?
5. Il Governo condivide il timore che con tale autorizzazione vengano indebolite le premesse per l'imposizione del divieto del lavoro domenicale e quindi si aumenti la pressione sulle piccole e medie imprese (PMI)?
6. Quali sanzioni possono essere concretamente applicate contro appaltatori inadempienti?
Coira, 27 novembre 2002
Nome: Parpan, Suenderhauf, Conrad, Berther (Disentis/Mustér), Brüesch, Büsser, Cahannes, Christoffel, Dalbert, Federspiel, Geisseler, Göpfert, Hardegger, Kehl, Keller, Luzio, Parolini, Parpan, Patt, Peretti, Pleisch, Plozza, Portner, Schmid (Vals), Stiffler, Trachsel, Tremp, Tuor (Trun), Vetsch
Session: 27.11.2002
Vorstoss: it Interpellation