Dal 1o luglio di quest'anno sono in vigore gli Accordi bilaterali e quindi anche l'Accordo sulla libera circolazione delle persone. Nell'ambito del mercato del lavoro, così liberalizzato, si osserva che soprattutto nelle regioni limitrofe del nostro Cantone sempre più lavori vengono eseguiti da offerenti stranieri. In tal senso, ad esempio, la realizzazione di un grande progetto edilizio a St. Moritz è stata affidata ad un offerente straniero. Gli appaltatori principali ed i subappaltatori incaricati dell'esecuzione impiegano prevalentemente manodopera straniera.
Nei primi due anni dopo l'entrata in vigore dell'Accordo sulla libera circolazione, secondo contratto, le autorità devono continuare ad effettuare nella stessa misura i controlli delle condizioni salariali e di lavoro.
Il datore di lavoro deve inoltrare all'autorità del mercato del lavoro un contratto di lavoro scritto. Le autorità del mercato del lavoro sono obbligate ad esigere un contratto di lavoro scritto e vincolante, firmato almeno dal datore di lavoro e ad esaminarlo prima di concedere l'autorizzazione.
Gli interpellanti pongono al Governo le seguenti domande:
1. Le autorità del mercato del lavoro dispongono dei contratti di St. Moritz e da essi risultano funzione, luogo di lavoro, durata del rapporto lavorativo, orari di lavoro, salario, prestazioni sociali e detrazioni?
2. Con quali misure l'autorità del mercato del lavoro può assicurare che vengano rispettate le disposizioni dei contratti di lavoro collettivi, dichiarate universalmente vincolanti con decreto del Consiglio federale?
3. Quali misure ha adottato il Governo per assicurare che le informazioni rilasciate nelle richieste d'autorizzazione siano verificabili sul posto?
4. In che modo un appaltatore principale rispettivamente un appaltatore generale può essere vincolato al rispetto delle disposizioni legali e del contratto collettivo di lavoro nella messa in pratica della procedura per l'autorizzazione?
5. Quali sanzioni possono essere concretamente applicate contro appaltatori inadempienti?
Coira, 27 novembre 2002
Nome: Conrad, Geisseler, Göpfert, Biancotti, Büsser, Butzerin, Cathomas, Caviezel (Chur), Crapp, Dalbert, Federspiel, Giacometti, Giovannini, Giuliani, Gross, Hanimann, Hartmann, Kehl, Lemm, Luzio, Nick, Parpan, Patt, Peretti, Plozza, Ratti, Suenderhauf, Thomann, Trachsel, Tuor (Trun), Vetsch, Zanolari
Session: 27.11.2002
Vorstoss: it Interpellation