Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 24.03.2003
Ai sensi dell'art. 19 e art. 6 cpv. 2 in unione con l'art. 14 cpv. 1 della Legge sulle scuole medie, il Governo ha emanato l'”Ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni”. Nell'art. 11 di questa Ordinanza sono stabilite le materie d'esame. Nella versione attualmente in vigore per l'esame d'ammissione alla terza classe del liceo non viene ancora preso in considerazione il nuovo concetto sulle lingue dei Grigioni.
Dall'inizio dell'anno scolastico 2002/2003 le allieve e gli allievi del livello 1 della scuola secondaria imparano obbligatoriamente oltre alla loro lingua madre una seconda lingua cantonale, nonché l'inglese. Questa prima classe che può approfittare del concetto sulle lingue dei Grigioni, sosterrà l'esame d'ammissione alla terza classe del liceo nella primavera 2004. Oggi si presenta quindi la domanda di quali lingue saranno materia d'esame. Per non far sembrare nessuna delle lingue dichiarate obbligatorie al livello 1 della scuola secondaria come più importante di altre, tutte le lingue obbligatorie del livello 1 della scuola secondaria dovrebbero venire esaminate allo stesso modo durante la procedura d'ammissione alla terza classe del liceo.
Il Governo è disposto a rivedere l'Ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni in base a quanto esposto sopra?

Coira, 24 marzo 2003

Name: Jäger

Session: 24.03.2003
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Giusta l'art. 11 dell' „Ordinanza sugli esami d'ammissione alle scuole medie dei Grigioni”, per l'ammissione alla terza classe del liceo, le allieve e gli allievi vengono sottoposti ad un esame in una prima lingua cantonale (prima lingua), in una lingua straniera, nonché in matematica.

Nella primavera del 2004 i primi giovani, che alla scuola popolare di grado superiore hanno imparato due lingue straniere (lingua cantonale e inglese), sosterranno l'esame d'ammissione alla terza classe del liceo. Per quanto riguarda la configurazione dell'esame di ammissione alla terza classe del liceo non sono ancora state prese decisioni.

Il principio, secondo cui negli esami di ammissione alla terza classe del liceo occorre esaminare come prima lingua straniera una lingua cantonale, vale già oggi anche per i giovani provenienti dal Grigione italiano e romancio. Esso deve essere applicato anche per i giovani del Grigione tedesco. Questo è quanto sostiene il Governo tra l'altro in considerazione dell'articolo 3 della nuova Costituzione cantonale, approvata dal Gran Consiglio all'attenzione della votazione popolare.

A prima vista sembra essere altrettanto ovvio prevedere anche un esame in inglese. Tuttavia ciò determinerebbe da un lato a far sì che l'esame di ammissione costituito da esami nella prima lingua, in una lingua cantonale come lingua straniera, in inglese, nonché in matematica sia molto pesante dal punto di vista linguistico e di conseguenza sbilanciato. Dall'altro una tale configurazione avrebbe come conseguenza il fatto che tutti i giovani rispetto allo status quo dovrebbero essere esaminati in un'altra materia, ciò che avrebbe come conseguenza notevoli ripercussioni dal punto di vista organizzativo e spese supplementari.

Per queste ragioni il Governo ritiene giusto sostenere gli esami d'ammissione alla terza classe del liceo a partire dal 2004 a partire dal 2005 anche quelli alla SMD e SMC nella prima lingua, in una lingua cantonale come lingua straniera e in matematica. Nel voto di passaggio della scuola secondaria sono incluse le prestazioni preliminari dei giovani anche in inglese.

Per l'esame di ammissione nel 2004 è prevista una soluzione speciale per i giovani provenienti dal Grigione tedesco che vorrebbero accedere, dopo la terza classe secondaria, ad una scuola media terza classe del liceo, SMD, SMC e che hanno frequentato la scuola quando era ancora in vigore il vecchio ordinamento, vale a dire con il francese come lingua straniera. Essi dovranno sostenere un esame in francese.

Data: 29 aprile 2003