Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 24.03.2003

In Svizzera vi è una preoccupante mancanza di posti di tirocinio. Come mostra l'esperienza nel Cantone dei Grigioni questi sviluppi sbagliati si presentano solo con un ritardo temporale di circa due anni. Il 70 percento di tutti i giovani entra nel mondo del lavoro grazie ad un tirocinio. Secondo le riviste «Facts» e «Beobachter» oggi vi è un'emergenza posti di tirocinio. Per un solo posto di tirocinio da informatico concorrono 37 candidate e candidati, 18 giovani si presentano invece per un posto di tirocinio come impiegato di commercio. Le conseguenze: molti giovani si trovano per strada senza un posto di tirocinio e senza futuro. Parallelamente alla pressione di prestazione aumenta anche il numero di cessazioni dei tirocini. Le conseguenze sono gravi per i giovani, ma anche per la nostra economia. Chi oggi entra nel mondo del lavoro senza un diploma professionale rimane per strada. Senza professionisti qualificati la nostra economia non è più competitiva.

Di fronte a questo sfondo chiedo al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Quanti giovani negli ultimi cinque anni hanno concluso il nono anno scolastico?

2. Quanti di questi hanno poi frequentato il decimo anno scolastico ?

3. Quante aziende ci sono nel Cantone dei Grigioni ? Qual é la ripartizione nei diversi settori?

4. Quante di queste formano apprendisti in quali settori?

5. Il Governo è pronto ad un'incombente emergenza di posti di tirocinio nel Cantone dei Grigioni? Quali misure sono state prese o quali sono ora in preparazione?

Coira, 24 marzo 2003

Name: Schmutz

Session: 24.03.2003
Vorstoss: it SchriftlicheAnfrage


Risposta del Governo

Dopo la crisi dei posti di tirocinio a metà degli anni Novanta il Governo ha intrapreso diverse misure per poter garantire ai giovani del Cantone un posto di formazione e per non lasciarli per strada senza un posto di tirocinio e senza futuro. L'estate scorsa, nel corso di un sondaggio sui posti di tirocinio, le aziende di tirocinio dei Grigioni hanno dimostrato fortunatamente una grande disponibilità alla formazione e non è stato registrato alcun calo nell'offerta di posti di tirocinio.

Le cifre degli ultimi cinque anni registrate nei Grigioni si presentano così:

1. Negli anni tra il 1998 e il 2002 hanno concluso la scuola dell'obbligo tra 2080 e 2166 scolare e scolari.

2. Di questi, da 220 a 293 giovani hanno deciso di frequentare un 10° anno scolastico in istituti sovvenzionati.

3. Attualmente nel Cantone dei Grigioni 3200 aziende di tirocinio dispongono di un permesso per formare apprendisti in circa 120 diverse professioni. Nel Cantone vengono offerte formazioni soprattutto nei seguenti settori: lavorazione del legno, industria metallurgica e meccanica incl. settore automobilistico ed elettrotecnico, edilizia, disegnatori, impiegati di commercio e di vendita, industria alberghiera, cura del corpo, professioni nel settore terapeutico.

4. Attualmente 2266 aziende hanno concluso uno o più contratti di formazione. I contratti di formazione in corso si suddividono nelle categorie professionali sopra menzionate nel modo seguente:
lavorazione del legno: 259;
industria metallurgica e meccanica incl. settore automobilistico ed elettrotecnico: 1277;
edilizia: 196;
disegnatori: 345;
impiegati di commercio: 983;
impiegati di vendita: 529;
industria alberghiera ed economia domestica: 510;
cure del corpo:123;
professioni nel settore terapeutico: 141;

5. Per contrastare un'eventuale emergenza posti di tirocinio nel Cantone, sono state acquisite in modo costante negli scorsi mesi nuove aziende di tirocinio per incrementare l'offerta. Nel corso del 2002 sono stati rilasciati a 42 nuove aziende di tirocinio 146 permessi per formare apprendisti. Per mantenere ed incentivare la disponibilità di formazione anche nel settore commerciale, le aziende di tirocinio vengono sostenute con convegni informativi, corsi di formazione per formatori e formatrici, nonché tramite contatti personali. Per incrementare la richiesta, si definiscono attualmente grazie ad un sondaggio presso le classi finali quanti giovani non dispongono ancora di un posto di formazione. Con l'aiuto della consulenza professionale e della vigilanza sulla formazione professionale il Cantone utilizzerà tutti i mezzi a sua disposizione per poter offrire ai giovani un posto di formazione.

Data: 29 aprile 2003