Coira svolge per il Cantone dei Grigioni e per i comuni circostanti una funzione di centro dal punto di vista sociale, culturale, ma anche da quello formativo, della sicurezza e quale luogo di lavoro (p.es. piscine coperte e scoperte, pista di ghiaccio, teatro ed altre offerte culturali, offerte scolastiche particolari, ecc.).
Questo ruolo è paragonabile al ruolo di altri centri, come p.es la Città di Zurigo per il Cantone e la regione di Zurigo. Da poco il Cantone indennizza la Città di Zurigo con 102 mio. (cultura 24.5, polizia 50.6, assistenza sociale 27.1) per la sua funzione di centro. Inoltre anche diversi comuni della regione partecipano a molte istituzioni della città-centro.
I sottoscritti ritengono ingiusto che la Città di Coira debba farsi carico da sola di molti oneri associati al ruolo di centro e che molti cittadine e cittadini del Cantone, che pagano le loro imposte in altri comuni, utilizzino le infrastrutture della Città di Coira. Per questo motivo preghiamo il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Se si applicassero gli stessi parametri applicati nel Canton Zurigo, quanto dovrebbe versare il Cantone alla Città di Coira quale indennizzo per la sua funzione di centro?
2. Quali leggi, ordinanze, ecc. dovrebbero venire modificate, affinché possa avvenire un indennizzo da parte del Cantone e dei comuni?
Coira, 25 marzo 2003
Name: Frigg, Meyer, Zindel, Augustin, Brasser, Brunold, Bucher, Cahannes, Claus, Jäger, Locher, Looser, Marti, Noi, Pfenninger, Schmutz, Schütz, Suenderhauf, Suter, Trepp, Tscholl, Zinsli
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Interpellation