Quest'estate inizierà il secondo ciclo di formazione per direttori scolastici. Questo fa sì che al momento molti comuni grigonesi siano alle prese con l'instaurazione delle loro direzioni scolastiche. L'assenza di direttive ed aiuti cantonali complica notevolmente i compiti dei responsabili scolastici. Tutti i documenti di base devono essere cercati o elaborati autonomamente. Sovente è necessaria un'assistenza esterna (e costosa) da parte di servizi di consulenza. Altri cantoni offrono ai loro comuni degli specialisti per l'accompagnamento e mettono a disposizione diverse direttive o fogli d'istruzioni, che contengono le indicazioni per il conteggio dei volumi di impiego per la direzione, la procedura di elezione, le condizioni di impiego, un modello di capitolato d'oneri per la direzione, nuovi compiti e obblighi del Consiglio scolastico nelle scuole dirette, ecc..
1. Il Governo non ritiene appropriato sostenere i comuni nei loro sforzi?
2. Il Governo ha in progetto un gruppo di esperti che si occupi dell'instaurazione di direzioni scolastiche e che elabori dei consigli a beneficio dei comuni?
3. A che punto è la revisione dell'Ordinanza sullo stipendio degli insegnanti? È prevista un'indennità per ”oneri di direzione” delle direzioni scolastiche a partire dall'anno scolastico 2004/05?
(Facciamo riferimento alla risposta del Governo ad una interpellanza di M. Feltscher nell'ottobre 2001.)
Coira, 25 marzo 2003
Name: Pfiffner, Feltscher, Bucher, Arquint, Bischoff, Brasser, Caviezel (Coira), Frigg, Hess, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Schmutz, Schütz, Zindel
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Interpellation