Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 25.03.2003
Quest'estate inizierà il secondo ciclo di formazione per direttori scolastici. Questo fa sì che al momento molti comuni grigonesi siano alle prese con l'instaurazione delle loro direzioni scolastiche. L'assenza di direttive ed aiuti cantonali complica notevolmente i compiti dei responsabili scolastici. Tutti i documenti di base devono essere cercati o elaborati autonomamente. Sovente è necessaria un'assistenza esterna (e costosa) da parte di servizi di consulenza. Altri cantoni offrono ai loro comuni degli specialisti per l'accompagnamento e mettono a disposizione diverse direttive o fogli d'istruzioni, che contengono le indicazioni per il conteggio dei volumi di impiego per la direzione, la procedura di elezione, le condizioni di impiego, un modello di capitolato d'oneri per la direzione, nuovi compiti e obblighi del Consiglio scolastico nelle scuole dirette, ecc..

1. Il Governo non ritiene appropriato sostenere i comuni nei loro sforzi?

2. Il Governo ha in progetto un gruppo di esperti che si occupi dell'instaurazione di direzioni scolastiche e che elabori dei consigli a beneficio dei comuni?

3. A che punto è la revisione dell'Ordinanza sullo stipendio degli insegnanti? È prevista un'indennità per ”oneri di direzione” delle direzioni scolastiche a partire dall'anno scolastico 2004/05?

(Facciamo riferimento alla risposta del Governo ad una interpellanza di M. Feltscher nell'ottobre 2001.)

Coira, 25 marzo 2003

Name: Pfiffner, Feltscher, Bucher, Arquint, Bischoff, Brasser, Caviezel (Coira), Frigg, Hess, Jäger, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Robustelli, Schmutz, Schütz, Zindel

Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Interpellation


Risposta del Governo

L'importanza delle direzioni scolastiche è notevolmente aumentata negli scorsi anni. Soprattutto le scuole più grandi dipendono sempre più da una propria direzione nell'esercizio delle loro molteplici attività. Ma anche le scuole di piccole e medie dimensioni sono alla ricerca di possibilità per delegare a direzioni scolastiche professioniste, in parte comuni, i loro compiti amministrativi e pedagogici. Nel 2001 il Governo ha creato la base per organizzare nel Cantone una formazione per direttrici scolastiche e direttori scolastici. Il primo ciclo di formazione è stato concluso in totale da 32 insegnanti grigioni. A seguito della forte richiesta il Governo ha deciso di offrire nel 2003 un secondo, e per il momento ultimo, ciclo di formazione organizzato nel Cantone. L'avvio di questo secondo ciclo di formazione, che conta 31 partecipanti, è previsto per giugno 2003.

Non corrisponde al vero quanto suggerito nell'interpellanza, e cioè che il Cantone non sosterrebbe i comuni in relazione all'instaurazione di direzioni scolastiche. Vero è piuttosto che nel limite delle attuali possibilità avviene invece un sostegno mirato. Il fatto che gli eventuali rimproveri siano ingiustificati e pertanto da respingere, lo dimostrano anche le seguenti risposte alle domande formulate.

1. Nel rispetto dell'autonomia comunale per quanto concerne l'organizzazione e la direzione delle loro scuole, il Cantone sostiene i comuni nell'instaurazione di direzioni scolastiche, tra l'altro nei modi seguenti:

- Le ed i partecipanti ai due cicli di formazione per direttrici e direttori scolastici offerti dal Cantone ricevono un contributo di al massimo 5'000 franchi per ognuno. Questo importo viene versato a tappe dopo la positiva conclusione dei singoli moduli formativi. In tal modo il Cantone sgrava, risp. sostiene gli enti responsabili delle scuole.

- La trasmissione di conoscenze di fondo per l'instaurazione di direzioni scolastiche costituisce parte integrante dei cicli di formazione. In questo modo le conoscenze specialistiche necessarie vengono portate nelle varie scuole anche da coloro che hanno concluso i due cicli di formazione.

- Ai sensi di una misura accompagnatoria alle formazioni, per gli enti responsabili delle scuole viene offerto un blocco informativo per l'instaurazione di direzioni scolastiche. Nel quadro del primo ciclo di formazione questa offerta non ha purtroppo potuto essere realizzata a causa dell'insufficiente numero di iscrizioni.

2. Non è previsto l'impiego di un gruppo di esperti. È disponibile della documentazione sull'instaurazione di direzioni scolastiche, nel senso di liste di controllo, suggerimenti o indicazioni che può essere richiesta a diversi offerenti sia a livello cantonale che extracantonale.
Siccome l'instaurazione di una direzione scolastica rientra nell'ambito di competenza della singola scuola, le esperte e gli esperti eventualmente necessari per l'instaurazione di una direzione scolastica vanno chiamati a consulto direttamente dall'ente responsabile della scuola. È possibile un aiuto da parte del Cantone nella ricerca di specialisti.

Attualmente è in preparazione una revisione parziale dell'Ordinanza sullo stipendio degli insegnanti. Nella bozza di revisione era originariamente previsto che il Cantone sovvenzioni i volumi di impiego per la direzione scolastica. Nel messaggio del Governo all'attenzione del Gran Consiglio sull'esame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento del bilancio cantonale, questo intento è tuttavia elencato nella rubrica ‚rinuncia a progetti molto dispendiosi'. Un'entrata in vigore dell'ordinanza riveduta è possibile al più presto a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2004/05.

Data: 29 aprile 2003