La procedura di compilazione del preventivo per il preventivo 2003 ha messo in luce le difficoltà di poter effettuare efficacemente un controllo dettagliato del preventivo nel quadro della sovranità del Gran Consiglio in materia di preventivo.
In una situazione di partenza finanziariamente difficile, in cui il Governo presenta una bozza di preventivo con un disavanzo elevato, la CdG risp. il Gran Consiglio riconosce però un potenziale di miglioramento milionario per quanto riguarda le spese, è necessario rettificare centinaia di singole voci nel preventivo. Questo tipo di trattamento parlamentare del preventivo è molto dispendioso e si dimostra inadeguato ai tempi.
Nella pratica la metodica della CdG in occasione della procedura di compilazione del preventivo per il preventivo 2003 si mostra per contro adeguata e orientata all'obiettivo. Dopo che si è dubitato della sua legittimità giuridica, essa dovrebbe quindi essere posta su una base giuridicamente inappuntabile. Si devono pertanto - analogamente a quanto è avvenuto presso la Confederazione - creare o adeguare le basi giuridiche che consentano al Gran Consiglio di poter decidere sia singoli tagli risp. tagli specifici alle spese, che direttive di tagli globali. Questi tagli risp. un eventuale blocco dei crediti possono assumere aspetti diversi, di cui fanno parte anche i presupposti e le competenze per l'abolizione totale o parziale di questi blocchi dei crediti. Una nuova regolamentazione si impone a breve termine ed indipendentemente dall'eventuale introduzione di GRiforma.
La CdG incarica il Governo di modificare la Legge sulla gestione finanziaria ed eventualmente ulteriori basi legali con l'obiettivo di consentire al Gran Consiglio di stabilire sia tagli mirati alle spese che tagli globali o blocchi dei crediti nel quadro del processo di approvazione del preventivo.
Coira, 24 marzo 2003
Name: Bühler, Nigg, Geisseler, Bachmann, Bär, Barandun, Battaglia, Beck, Bischoff, Brüesch, Brunold, Casanova (Vignogn), Cathomas, Catrina, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christ, Christoffel, Claus, Conrad, Dalbert, Demarmels, Donatsch, Farrér, Federspiel, Feltscher, Giovannini, Göpfert, Gross, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Hess, Hübscher, Joos, Juon, Kehl, Keller, Kessler, Lardi (Poschiavo), Lardi (Le Prese), Lemm, Loepfe, Marti, Möhr, Montalta, Nick, Noi, Parolini, Parpan, Patt, Peretti, Pfenninger, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Righetti, Robustelli, Scharpaltz, Stiffler, Suenderhauf, Suter, Thomann, Thöny, Trachsel, Tramèr, Tscholl, Tuor (Trun), Valsecchi, Walther, Wettstein, Zarro, Zegg
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Motion