In occasione della sessione di maggio 2001 il Granconsigliere Martin Jäger inoltrò un postulato con l'obiettivo di coordinare le varie offerte di terapia per bambini ed adolescenti. Il Governo era disposto ad esaminare a medio termine le strutture delle citate offerte di terapia ed a chiarire se queste offerte potessero essere coordinate da un unico servizio. Il Gran Consiglio accolse il postulato nell'ottobre 2001 con ... voti a favore contro ... voti contrari.
Gli accertamenti ordinati dal DECA in merito al postulato Jäger sono stati elaborati da parte dei capi degli uffici interessati. Nella conseguente presa di posizione del Consigliere di Stato Lardi sono stati formulati i seguenti provvedimenti: il servizio unico ha senso solo in caso di domande e problemi inerenti il settore scolastico e delle scuole dell'infanzia. Il servizio dovrà essere costituito dall'Ufficio per settori scolastici speciali (DECA) oppure, nella regione di Coira, dalla Consulenza scolastica ed educativa. Per contro non sono ancora disponibili i risultati inerenti il coordinamento delle diverse offerte di terapia per bambini ed adolescenti. Nel 2000 per incarico del Governo è stato redatto un rapporto concernente le prestazioni ed interazioni della consulenza e terapia per bambini ed adolescenti. Da tale rapporto risulta che sia le sinergie che le possibilità di reddito non vengono sfruttate al massimo.
Ai sensi di un coordinamento delle offerte di terapia e ai sensi di un'equilibrata gestione finanziaria le firmatarie ed i firmatari del postulato chiedono al Governo di esaminare i seguenti punti:
1. I cambiamenti strutturali che consentono di coordinare l'offerta di terapia.
2. Lo sfruttamento delle possibilità finanziarie di reddito nel quadro dell'esistente offerta psico-sociale di terapia nel Cantone dei Grigioni.
3. L'istituzione di un unico servizio nel Cantone abilitato a garantire lo sfruttamento del potenziale di reddito ed a decidere sulla selezione oggettiva.
Coira, 25 marzo 2003
Name: Bucher, Pfiffner, Marti, Arquint, Augustin, Brasser, Butzerin, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel, Frigg, Hardegger, Jäger, Joos, Kessler, Koch, Locher, Looser, Meyer, Noi, Pfenninger, Portner, Schmutz, Schütz, Trepp, Zindel
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat