Nel corso del 2002 la Confederazione ha dato avvio alla consultazione in merito alla revisione parziale della Legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). La prevista revisione concerne in particolare la nuova regolamentazione nell'ambito dei parchi naturali e paesaggistici di importanza nazionale. La Legge prevede a titolo di novità l'ampliamento delle categorie di parchi che si articolano in parchi nazionali, paesaggistici e naturali. In vista del ruolo che verrà attribuito al Cantone nella realizzazione e nella gestione dei nuovi parchi, il Governo ha preso posizione all'attenzione della Confederazione, tenendo conto soprattutto anche delle prese di posizione dell'ERFA-Regio.
Per i progetti previsti nel Piano direttore cantonale e in fase di elaborazione "Parco nazionale Adula" ed i due parchi paesaggistici "Parc Ela Grigione centrale" e "Park Schamserberg", è molto importante un'immediata realizzazione in seguito all'entrata in vigore degli atti legislativi e programmi federali previsti per il 2005. Sullo sfondo del Piano direttore cantonale anche l'Associazione grigione per la pianificazione del territorio (AGP) ha chiesto che, dal punto di vista dello sviluppo territoriale, vengano presi in considerazione in misura equivalente non solo la protezione della natura e del paesaggio, ma anche obiettivi di economia regionale e sociali.
Affinché la realizzazione di questi progetti non possa pertanto essere ritardata e persino compromessa a causa della prevedibile assenza a quel momento della relativa legislazione cantonale, è indispensabile a tale scopo una vera e propria strategia che sia valida per tutti il Cantone per procedere concretamente. Alla luce della grande importanza dal punto di vista dell'economia regionale di questi progetti di parchi, dopo l'approvazione dei relativi atti legislativi e programmi federali non si può accettare alcuna proroga della realizzazione quale conseguenza della mancanza di una legislazione cantonale.
Per i motivi esposti i postulanti chiedono al Governo di:
1.assicurare il cofinanziamento dei lavori di progettazione in corso fino all'approvazione dei rispettivi attilegislativi federali.
2.elaborare una regolamentazione transitoria che consenta una realizzazione senza interruzione dei progetti di parchi in seguito all'emanazione della Legge federale. La partecipazione finanziaria del Cantone alla realizzazione e alla gestione del parco dovrà pertanto essere garantita già prima dell'approvazione della relativa legislazione.
Coira, 25 marzo 2003
Name: Cathomas, Brüesch, Hess, Ambühl, Augustin, Berther (Disentis/Mustér), Berther (Sedrun), Biancotti, Büsser, Capaul, Casanova (Vignogn), Cathomas, Cavegn, Caviezel (Coira), Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Dalbert, Dermont, Frigg, Gross, Hardegger, Jäger, Keller, Kessler, Lardi (Le Prese), Lardi (Poschiavo), Locher, Loepfe, Luzio, Maissen, Märchy, Montalta, Noi, Parpan, Patt, Peretti, Pfenninger, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Rizzi, Sax, Schmid (Sedrun), Schmid (Vals), Schütz, Thöny, Trachsel, Trepp, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Valsecchi, Zanolari, Zindel
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat