In relazione ai tentativi di risparmio e al pacchetto di risparmio per la sessione di giugno 2003 viene discussa risp. esaminata anche la riorganizzazione e la riunificazione di diversi uffici cantonali. Con le eventuali ristrutturazioni nei singoli dipartimenti l'occasione dovrebbe venire sfruttata non solo per chiarire questioni di tipo organizzativo, ma anche per apportare dei miglioramenti alla situazione di locazione e alle possibilità di concentrazione locale.
L'Amministrazione cantonale è al momento concentrata quasi esclusivamente nella città di Coira e le esigenze e le pretese della regione sono un vecchio argomento. Nell'ambito della riorganizzazione nell'Amministrazione cantonale dovrebbe venire obiettivamente esaminato se non sarebbe meglio spostare singoli uffici, gruppi d'uffici o persino dipartimenti in centri regionali come Ilanz, Thusis, Landquart, Schiers, ecc., tanto più che in queste zone vi sarebbero a disposizione in parte complessi edilizi più grandi a condizioni più vantaggiose. In base alle esigenze di comunicazione e dei necessari „contatti con i clienti“ ciò non sarebbe sicuramente sensato per tutti i casi. Ciò è però ipotizzabile per diversi uffici e dipartimenti per i quali un simile nuovo insediamento nei centri regionali implicherebbe poche spese aggiuntive. Potrebbero venire così realizzate una concentrazione notevole di personale e risparmi in particolare per quanto riguarda gli affitti.
Ma anche nella città di Coira si dovrebbe mirare a medio termine ad una concentrazione locale più forte dei diversi uffici e la relativa pianificazione immobiliare dovrebbe venire avviata per tempo.
Invitiamo perciò il Governo a trattare in modo prioritario, nelle prossime riorganizzazioni nell'Amministrazione cantonale, la concentrazione locale dei diversi uffici e di esaminare seriamente dal punto di vista della sua attuabilità un insediamento dei singoli uffici, gruppi d'ufficio o anche di interi dipartimenti al di fuori della città di Coira.
Coira, 25 marzo 2003
Name: Pfenninger, Hess, Cathomas, Ambühl, Arquint, Barandun, Bühler, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Christ, Frigg, Hanimann, Kehl, Keller, Kessler, Lardi (Poschiavo), Looser, Maissen, Pfiffner, Plozza, Quinter, Righetti, Scharplatz, Schmid (Vals), Schmutz, Tuor (Trun), Zarro, Zindel
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat