La politica agricola svizzera prevede l'abolizione del contingentamento lattiero nei prossimi 4-8 anni. Questo ed altri sviluppi determineranno, per l'agricoltura del Cantone dei Grigioni, la perdita di quote di mercato nella produzione di latte e nella sua trasformazione. Sono così in gioco nel nostro Cantone le fonti di guadagno di ca. 800-1'000 aziende di produzione di latte e di circa 150 posti di lavoro nelle aziende di trasformazione del latte. Il Cantone non potrà ostacolare questo sviluppo del mercato del latte a livello svizzero, ma forse potrà contribuire a configurarlo.
Dall'economia agraria si sa che nell'agricoltura la certezza che i prodotti grezzi vengano elaborati e commercializzati, contribuisce in modo determinante al mantenimento o meno di determinati rami aziendali nelle aziende. E' indiscusso il fatto che in diverse parti del Cantone la produzione di latte può venire mantenuta solo se viene garantita la trasformazione del latte. Secondo i postulanti su questo punto della sicurezza di pianificazione al Cantone spetta un ruolo primario, essendo le condizioni quadro influenzate in modo determinante non da ultimo dalle valutazioni cantonali di progetti di investimento nella trasformazione del latte.
Per questo motivo il Governo è invitato a redigere, quale base decisionale, un programma sulla futura trasformazione del latte nel Cantone dei Grigioni che risponda alle seguenti domande:
1. In quali aree del Cantone può venire prodotto latte in modo ancora concorrenziale alle condizioni quadro che bisogna attendersi?
2. In quali aree del Cantone è necessaria una trasformazione del latte in loco per produrre latte in modo concorrenziale?
3. Quali investimenti saranno necessari nei prossimi 6-8 anni per la trasformazione del latte in queste regioni?
4. In questo programma bisognerebbe anche prevedere un'armonizzazione con gli investimenti nell'agricoltura di montagna.
Coira, 25 marzo 2003
Name: Schmid (Vals), Barandun, Righetti, Battaglia, Beck, Berther (Disentis/Mustér) , Brüesch, Capaul, Casanova (Vignogn), Catrina, Cavegn, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Christoffel, Claus, Dalbert, Farrér, Federspiel, Gross, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jeker, Joos, Juon, Keller, Lardi (Le Prese), Lardi, (Poschiavo), Luzio, Maissen, Märchy, Patt, Peretti, Portner, Rizzi, Robustelli, Roffler, Sax, Schmid (Sedrun), Stiffler, Stoffel, Thomann, Trachsel, Tuor (Disentis/Mustér), Tuor (Trun), Zanolari, Zarro, Zegg
Session: 25.03.2003
Vorstoss: it Postulat