Nonostante i molti sforzi professionali di prevenzione soprattutto anche da parte delle scuole popolari grigionesi, la protezione dei giovani in relazione al consumo di alcol è sempre più difficile da gestire negli ultimi tempi.
La vendita di bevande alcoliche ai giovani è generalmente vietata. Secondo la Legge cantonale sugli esercizi pubblici e gli alberghi la vendita di certi alcolici sarebbe autorizzata solo alle persone sopra i 18 anni. Anche se la Polizia si impegna veramente e continua ad infliggere multe nei singoli casi, l'applicazione di queste disposizioni è tuttavia molto difficile. Si osserva sempre più in città e in campagna che i giovani, anche in età scolare, organizzano veri e propri banchetti su piazze e strade, soprattutto nel periodo più caldo dell'anno. In queste occasioni si consuma spesso alcol a dismisura, alcol che di regola non viene acquistato in un esercizio di ristorazione, ma portato con sé.
Questo spiacevole sviluppo non è limitato alla Svizzera. In altre città sono state esaminate ed in parte anche realizzate nuove misure di polizia. In molte città americane il consumo di alcol (anche per gli adulti) è generalmente vietato negli spazi pubblici. Anche in Spagna si stanno facendo sforzi per vietare il consumo di alcol per strada.
In base alla Legge cantonale sull'aiuto ai tossicodipendenti del 2 marzo 1997 il Cantone insieme ai comuni è tenuto a garantire una prevenzione per l'aiuto ai tossicodipendenti intesa a coprire il fabbisogno. Si chiede quindi alle autorità di non assistere passivamente allo sviluppo descritto.
Si chiede quindi al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quali misure di prevenzione ha disposto il Cantone per evitare un consumo di alcol eccessivo da parte dei giovani? Che risultati hanno dato?
2. Come può essere meglio garantita la protezione dei giovani, come è ad esempio ancorata nella Legge cantonale sugli esercizi pubblici e gli alberghi?
3. Cosa pensa il Governo della tesi secondo cui il consumo di alcol potrebbe venire vietato negli spazi pubblici (almeno in modo limitato localmente ed eventualmente anche temporalmente)?
4. Quali basi giuridiche dovrebbero venire create?
Coira, 12 giugno 2003
Name: Jäger, Michel, Märchy-Michel, Bachmann, Bär, Barandun, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bischoff, Bleiker, Brunold, Bundi, Capaul, Casanova (Vigogn), Casanova (Coira), Casty, Cathomas, Cavegn-Kaiser, Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Christ-Fleischhacker, Christoffel-Casty, Dermont, Donatsch, Dudli, Fasani, Federspiel, Feltscher, Frigg, Gredig-Hug, Hanimann, Hartmann, Hübscher, Jaag, Jenny, Joos-Buchli, Koch, Krättli-Lori, Luzio, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters Dorf), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Montalta, Noi, Parpan, Perl, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Pfister, Righetti, Robustelli, Schütz, Stoffel, Suter, Tomaschett, Trachsel, Tremp, Trepp, Tuor, Wettstein, Zanetti, Zanolari, Zarro, Zindel
Session: 12.06.2003
Vorstoss: it Anfrage