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Sessione: 25.08.2003
Le severe misure di risparmio della Confederazione per gli anni 2004 2007 hanno conseguenze dolorose per la costruzione di strade nazionali e per il traffico ferroviario. Ciò determina soprattutto ritardi dei progetti che si trovano ancora in fase di pianificazione. I risanamenti fonici pianificati invece non possono venire rinviati, altrimenti lo Stato metterebbe in questione la sua credibilità nel settore della politica ambientale. Inoltre qui vi è un obbligo legale.
Così le persone che abitano lungo la strada del San Bernardino, la cui qualità di vita è stata ridotta negli ultimi anni a causa dell'aumento di traffico di autocarri, hanno diritto a provvedimenti contro l'inquinamento fonico.
Dopo che lo spostamento della corsia in direzione nord della A 13 tra Coira e Zizers verso la corsia in direzione sud è stato messo da parte per i motivi di risparmio citati, si chiede al Governo di intraprendere tutto il possibile per realizzare in questo tratto di strada nazionale i necessari ripari fonoassorbenti entro il 2006. Il finanziamento può venire garantito nei limiti del programma di risparmio, ristabilendo le priorità di realizzazione dei progetti GR di strade nazionali. Il Governo viene anche pregato di presentare un esposto presso gli uffici competenti, affinché il risanamento fonico pianificato dalle FFS per il 2005 sul tratto Sargans Coira non subisca ritardi. Si tratta in particolare di ridurre il rumore dei ponti metallici delle FFS a Landquart che tormenta e innervosisce la popolazione di Landquart e Mastrils dal mattino presto fino alla sera tardi.

Coira, 25 agosto 2003

Name: Dudli, Nigg, Geisseler, Beck, Bleiker, Büsser, Casty, Caviezel (Thusis), Conrad, Donatsch, Fleischhauer, Göpfert, Gredig-Hug, Hübscher, Janom Steiner, Jeker, Lemm, Möhr, Montalta, Parolini, Pedrini, Pfiffner, Portner, Ratti, Robustelli, Stiffler, Stoffel, Trachsel, Vetsch (Klosters), Zarn, Zindel, Caviezel (Coira), Campell

Session: 25.08.2003
Vorstoss: it Auftrag



Risposta del Governo

Come mostrano i catasti dei rumori nella zona della strada nazionale A13 nella Valle grigione del Reno, in base alle direttive dell'Ordinanza federale contro l'inquinamento fonico sono necessari provvedimenti solo nelle zone di Trimmis e Coira Nord. L'esposizione pubblica dei piani nel caso di Coira ha avuto luogo ed i ripari fonoassorbenti verranno realizzati in questo caso nei prossimi anni. Il programma originario di risanamento fonico della A13 per il Comune di Trimmis prevede una parete fonoassorbente solo nella zona "Strässli", dato che i valori limiti del rumore determinanti sono superati solo nei pressi di singoli immobili. Nel quadro delle spiegazioni di dettaglio è stato tuttavia riconosciuto che sarebbe opportuno avviare anche il necessario rinnovamento edilizio di questo tratto della strada nazionale. Riflessioni di ottimizzazione concernenti il volume del risanamento, i processi edilizi, i costi nonché le emissioni foniche e di gas di scarico hanno mostrato che uno spostamento della corsia in direzione nord rappresenta la soluzione più sensata e che con ciò si garantisce al meglio la sostenibilità sociale ed ecologica. L'esposizione pubblica dei piani del progetto avrà luogo probabilmente nella primavera 2004 in seguito all'approvazione della Confederazione. A causa delle misure di risparmio della Confederazione non si può dire con certezza quando inizieranno i lavori. Per la realizzazione delle pareti fonoassorbenti originariamente previste a Trimmis si calcolano spese per un importo di 2 3 mio. di franchi, dato che determinati lavori minimi di sistemazione e di risanamento, come la creazione di una corsia di emergenza da un lato solo, sarebbero inevitabili anche con questa soluzione.
Considerata la situazione il Governo ritiene importante portare avanti il progetto dello spostamento della corsia in direzione nord, dato che il vantaggio per gli abitanti e il Comune di Trimmis risulta chiaramente maggiore. Per contro per motivi tecnici e procedurali va rifiutata una realizzazione a breve termine di pareti fonoassorbenti sulla strada odierna. Un simile provvedimento ridurrebbe notevolmente le possibilità per la soluzione pianificata che interessa un'ampia area.
In riferimento al traffico ferroviario, d'altro canto, va ricordato che la Legge federale concernente il risanamento fonico delle ferrovie ed il relativo decreto federale sul finanziamento sono entrati in vigore il 1° ottobre 2000. Le attuali misure di risparmio della Confederazione non hanno alcun influsso negativo sul risanamento fonico delle ferrovie. Per quanto riguarda il risanamento fonico le FFS e la FR puntano in primo luogo a miglioramenti del materiale rotabile. Per quanto riguarda il materiale viaggiatori delle FFS il programma deve essere concluso entro la fine del 2004, per quanto riguarda il materiale merci delle FFS e privato entro il 2009. Nel quadro del programma di ricerca e di sviluppo in corso la FR deve prima chiarire se l'approccio delle FFS è adatto anche per una ferrovia di montagna con freni continui.
Nei luoghi dove anche in futuro, nonostante il risanamento del materiale rotabile, verranno superati i valori limite, si darà il via a progetti per misure di protezione contro l'inquinamento fonico. Come è già stato comunicato nel mese di ottobre 2000 a tutte le persone che abitano lungo le linee della ferrovia FFS, questi lavori di progettazione per il tratto FFS nella Valle grigione del Reno verranno intrapresi nel 2005. Al momento non si può perciò ancora dire se e quali provvedimenti debbano essere intrapresi a Landquart (ad es. risanamento o sostituzione dei ponti metallici, installazione di finestre antirumore).
Il Governo si impegnerà quindi a portare avanti risp. avviare i provvedimenti menzionati concernenti strade e ferrovie, affinché la popolazione interessata possa essere protetta dalle eccessive emissioni foniche. Il Governo è perciò disposto ad accettare l'incarico con le relative restrizioni.


Data: 2 ottobre 2003