Dal 1993 nel settore delle borse di studio è in atto uno strisciante smantellamento. Le borse di studio sono uno strumento essenziale che consente anche a bambini provenienti da famiglie con minori risorse finanziarie di sfruttare le loro opportunità formative.
Nel 1993 la Confederazione ed i Cantoni hanno versato ancora 322 mio. di franchi in borse di studio e 36 mio. di franchi in prestiti. Da allora gli importi si riducono costantemente ed il numero degli studenti aumenta costantemente. Nel 2001 i Cantoni hanno erogato solo 277 mio. di franchi di borse di studio e 27 mio. di franchi di prestiti al 10,6% delle 470'000 persone che svolgevano una formazione postobbligatoria. La quota della Confederazione ammontava a malapena ad un terzo, essendo di 90 mio. di franchi.
Con il nuovo conguaglio finanziario la Confederazione vuole ridurre la sua quota a 25 mio. di franchi e versare contributi soltanto per studenti delle Università e delle scuole universitarie professionali.
Il presidente della Conferenza intercantonale sulle borse di studio Charles Stirnimann lancia l'allarme e ritiene fortemente minacciate le pari opportunità nel settore della formazione.
Ad esempio a partire dal 2007 il Canton San Gallo riceverebbe dalla Confederazione ancora soltanto 1 mio. anziché 4,3 mio. di franchi, Lucerna 800'000 anziché 3,4 mio. di franchi.
I Cantoni devono tappare i buchi nelle casse delle borse di studio secondo il conguaglio finanziario, la Confederazione verserà, a seconda della capacità finanziaria, il 16-58% delle spese, a livello di formazione terziaria per tutti i Cantoni soltanto il 16%.
Le domande:
1. Con quale percentuale verranno sovvenzionate dalla Confederazione le nuove borse di studio nei Grigioni, a quanto ammonterà la perdita in franchi?
2. Il Governo è disposto a mantenere il volume delle borse di studio, almeno indicizzato all'indice dei prezzi, al livello attuale?
3. Quante persone nei Grigioni beneficiano attualmente e hanno beneficiato negli scorsi 10 anni borse di studio e prestiti?
4. Come sono messi i Grigioni nel confronto con il resto della Svizzera riguardo al numero delle beneficiarie e dei beneficiari e all'ammontare di borse di studio concesse?
5. Il Governo vede necessità d'agire per migliorare la situazione qualora il confronto mostri uno svantaggio delle e dei grigionesi che si trovano in formazione postobbligatoria?
6. Se sì, cosa intende concretamente fare ed in quali tempi?
Coira, 26 agosto 2003
Name: Trepp, Bucher-Brini, Jäger, Arquint, Baselgia-Brunner, Cavigelli, Frigg-Walt, Jaag, Keller, Koch, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Portner, Righetti, Schütz, Zanolari, Zindel, Caviezel (Coira), Toschini, Valär, Florin-Caluori
Session: 26.08.2003
Vorstoss: it Anfrage