Nell'Anno dell'acqua proclamato dall'ONU, la Pro Raetia intende contribuire con una nuova iniziativa a rivalutare ulteriormente l'acqua nelle valli grigionesi. Essa ha proposto la creazione di un centro di competenza per l'acqua, se possibile in collaborazione con l'UTE di Coira.
Un tale centro verrebbe allestito sulla base delle esperienze con i comuni, le imprese ed altre scuole universitarie ed i centri di competenza.
In questo modo si mira ad aumentare efficacemente nelle valli il valore ecologico e sociale nel turismo termale, balneare, nonché del wellness e avventuroso, in ambito sanitario e delle acque minerali, in aziende commerciali, artigianali, industriali, di servizi e di consulenza del settore dell'acqua, in ambito formativo e di perfezionamento, per economie domestiche private e per la mano pubblica.
Domande al Governo:
- Quale è la posizione del Governo rispetto alla proposta di un centro di competenza per l'acqua?
- Il Governo si associa all'opinione di altre regioni turistiche dell'arco alpino, secondo cui l'acqua è il fattore decisivo per il tempo libero e la salute, che deve contribuire in modo determinante a garantire il nostro futuro economico e turistico?
- Il Governo è disposto ad assumere un ruolo di responsabilità nella pianificazione e nel coordinamento del progetto con i partner potenziali?
Coira, 26 agosto 2003
Name: Zanolari, Schmid, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Casanova (Vignogn), Casty, Cathomas, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Demarmels, Farrér, Fasani, Frigg-Walt, Giacometti, Hess, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Koch, Loepfe, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfister, Plozza, Portner, Righetti, Robustelli, Sax, Schütz, Tomaschett, Tramèr, Tremp, Trepp, Tuor, Zanetti, Zarn, Toschini
Session: 26.08.2003
Vorstoss: it Anfrage