Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 26.08.2003
Nell'Anno dell'acqua proclamato dall'ONU, la Pro Raetia intende contribuire con una nuova iniziativa a rivalutare ulteriormente l'acqua nelle valli grigionesi. Essa ha proposto la creazione di un centro di competenza per l'acqua, se possibile in collaborazione con l'UTE di Coira.
Un tale centro verrebbe allestito sulla base delle esperienze con i comuni, le imprese ed altre scuole universitarie ed i centri di competenza.
In questo modo si mira ad aumentare efficacemente nelle valli il valore ecologico e sociale nel turismo termale, balneare, nonché del wellness e avventuroso, in ambito sanitario e delle acque minerali, in aziende commerciali, artigianali, industriali, di servizi e di consulenza del settore dell'acqua, in ambito formativo e di perfezionamento, per economie domestiche private e per la mano pubblica.

Domande al Governo:

- Quale è la posizione del Governo rispetto alla proposta di un centro di competenza per l'acqua?
- Il Governo si associa all'opinione di altre regioni turistiche dell'arco alpino, secondo cui l'acqua è il fattore decisivo per il tempo libero e la salute, che deve contribuire in modo determinante a garantire il nostro futuro economico e turistico?
- Il Governo è disposto ad assumere un ruolo di responsabilità nella pianificazione e nel coordinamento del progetto con i partner potenziali?

Coira, 26 agosto 2003

Name: Zanolari, Schmid, Arquint, Baselgia-Brunner, Bucher-Brini, Casanova (Vignogn), Casty, Cathomas, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Crapp, Demarmels, Farrér, Fasani, Frigg-Walt, Giacometti, Hess, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Koch, Loepfe, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Noi-Togni, Peyer, Pfenninger, Pfister, Plozza, Portner, Righetti, Robustelli, Sax, Schütz, Tomaschett, Tramèr, Tremp, Trepp, Tuor, Zanetti, Zarn, Toschini

Session: 26.08.2003
Vorstoss: it Anfrage



Risposta del Governo

L'idea di creare un centro di competenze per l'acqua nell'anno internazionale dell'acqua proclamato dall'ONU, è stata sollevata non solo dalla Pro Rätia, ma anche dalla Conferenza dei governi dei Cantoni alpini (CGCA). Il 27 settembre 2003 la CGCA, di cui il Cantone dei Grigioni è membro, ha tenuto un simposio ad Altdorf, al quale hanno preso parte i rappresentanti di tutti i Cantoni riuniti nella CGCA, dei comuni, dell'economia, della scienza e della Confederazione. Il 3 novembre 2003 la CGCA ha deciso di portare avanti il progetto con il titolo “Kompetenznetzwerk Wasser im Berggebiet” e di presentare una relativa domanda di sostegno al seco quale progetto pilota nell'ambito della nuova politica regionale (NPR).

Da parte sua la Pro Rätia prosegue lo sviluppo della propria idea di progetto relativa alla realizzazione di un centro di competenza per l'acqua nei Grigioni, in collaborazione con la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira. Il Cantone è coinvolto anche in questo progetto.

Le domande:

1. Il Governo valuta molto positivamente la creazione di un centro di competenza per l'acqua nei Grigioni. In questo senso sostiene gli sforzi della Pro Rätia e della CGCA per la creazione di un centro di competenza, risp di una rete di competenze sull'acqua.

2. Il Governo condivide l'opinione secondo cui l'acqua quale risorsa rinnovabile è molto importante per il futuro del Cantone dei Grigioni.

3. Il progetto della CGCA viene gestito dalla CGCA stessa, risp. dal relativo segretariato di progetto CGCA “Anno dell'acqua proclamato dall'ONU 2003”. L'assunzione di un ruolo di responsabilità da parte del Governo non è né indicata né possibile.

Il progetto avviato dalla Pro Rätia viene attualmente elaborato dalla Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira. Al momento per il Governo non si pone la questione dell'assunzione di un ruolo di responsabilità in questo progetto. A seconda dello sviluppo dei due progetti il Governo è però disposto ad esaminare in futuro l'eventuale possibilità di rilevare la responsabilità per quanto ciò sia richiesto ed appaia necessario.


Datum: 12 novembre 2003