Notoriamente la situazione nel settore dell'apprendistato è molto difficile a livello nazionale ma anche nel Cantone dei Grigioni. Previsioni fondate non lasciano presagire una rapida svolta. Ciò fa sì che sempre più ragazze e ragazzi che hanno concluso la scuola non trovino un adeguato posto di apprendistato. Le gravi conseguenze di questa situazione non devono qui essere ulteriormente descritte. Benché le aziende che formano apprendisti abbiano vantaggi diretti, il loro impegno per l'economia pubblica non viene ricompensato o viene ricompensato in modo insufficiente.
Fortunatamente la Confederazione ha adottato misure per aumentare il numero dei posti di apprendistato. Questa misura di per sé positiva non conduce tuttavia ad una sufficiente distensione sul mercato dei posti di apprendistato.
Chiedo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:
a) Quali misure prevede il Cantone per promuovere il mercato dei posti di apprendistato?
b) Sono previste misure concrete anche presso il Cantone ai sensi di una funzione modello?
c) Quali possibilità vede il Cantone per promuovere le aziende che offrono posti di apprendistato?
d) Per contribuire ad una soluzione, anche il Governo prevede uno sgravio finanziario per le aziende che formano apprendisti?
Coira, 21 ottobre 2003
Name: Berther (Disentis), Hanimann, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Casanova (Vignogn), Demarmels, Dermont, Fallet, Fasani, Federspiel, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Loepfe, Maissen, Marti, Portner, Righetti, Sax, Schmid, Wettstein, Zanetti, Zanolari, Nay, Gubelmann, Candinas, Monigatti, Toschini
Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage