Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2003
Notoriamente la situazione nel settore dell'apprendistato è molto difficile a livello nazionale ma anche nel Cantone dei Grigioni. Previsioni fondate non lasciano presagire una rapida svolta. Ciò fa sì che sempre più ragazze e ragazzi che hanno concluso la scuola non trovino un adeguato posto di apprendistato. Le gravi conseguenze di questa situazione non devono qui essere ulteriormente descritte. Benché le aziende che formano apprendisti abbiano vantaggi diretti, il loro impegno per l'economia pubblica non viene ricompensato o viene ricompensato in modo insufficiente.
Fortunatamente la Confederazione ha adottato misure per aumentare il numero dei posti di apprendistato. Questa misura di per sé positiva non conduce tuttavia ad una sufficiente distensione sul mercato dei posti di apprendistato.

Chiedo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

a) Quali misure prevede il Cantone per promuovere il mercato dei posti di apprendistato?
b) Sono previste misure concrete anche presso il Cantone ai sensi di una funzione modello?
c) Quali possibilità vede il Cantone per promuovere le aziende che offrono posti di apprendistato?
d) Per contribuire ad una soluzione, anche il Governo prevede uno sgravio finanziario per le aziende che formano apprendisti?

Coira, 21 ottobre 2003

Name: Berther (Disentis), Hanimann, Augustin, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Casanova (Vignogn), Demarmels, Dermont, Fallet, Fasani, Federspiel, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Loepfe, Maissen, Marti, Portner, Righetti, Sax, Schmid, Wettstein, Zanetti, Zanolari, Nay, Gubelmann, Candinas, Monigatti, Toschini

Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

A causa della situazione economica tesa, del numero relativamente alto di giovani che lascia ogni anno la scuola e di diverse incertezze nello sviluppo della formazione professionale, la situazione sul mercato dei posti di apprendistato in Svizzera quest'estate è stata effettivamente più difficile che negli anni scorsi. Finora nei Grigioni si è tuttavia potuto constatare che le aziende continuano a mostrare una grande disponibilità a formare le nuove leve del loro ramo professionale e che mettono a disposizione sufficienti posti di formazione. Nei Grigioni la maggior parte dei giovani, con poche eccezioni, ha trovato un posto di formazione per l'inizio del tirocinio 2003/2004.

Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande concrete:

a) A partire dall'estate 2004 nei Grigioni verrà offerta a titolo di novità la formazione quale impiegata/o specialista nel settore sanitario. Sono attesi circa 65 posti di apprendistato supplementari in questa nuova professione. L'Ufficio della formazione professionale contatterà anche in futuro in modo mirato le aziende che soddisfano i presupposti per la formazione di giovani, per motivarli a conservare i posti di apprendistato esistenti o a crearne di nuovi. Lo scorso anno con questa procedura si sono potute assegnare 111 nuove autorizzazioni alla formazione.

b) Grazie al ruolo centrale dell'Ufficio del personale e dell'organizzazione, negli scorsi cinque anni presso l'Amministrazione cantonale si sono potuti aumentare di un buon 30 % da 62 a 83 i posti di apprendistato, tra l'altro con l'introduzione del principio di rotazione. Sono inoltre stati offerti posti di pratica supplementari che servono anch'essi alla formazione. Nonostante l'aumento degli sforzi di risparmio anche nel settore del personale, il Governo vuole estendere ulteriormente l'offerta di posti di formazione.

c) Le aziende che vogliono formare apprendisti vengono sostenute secondo le possibilità, tramite informazione, documentazione e consulenza, nell'ambito delle risorse disponibili di personale degli uffici cantonali.

d) Il sistema di formazione professionale duale si fonda sulla partecipazione dell'economia e dell'ente pubblico. Questo principio è stato confermato nel maggio di quest'anno dal Popolo svizzero con il rifiuto dell'iniziativa federale sui posti di tirocinio. Di conseguenza, date le basi legali esistenti, non si può procedere ad uno sgravio finanziario delle aziende per la formazione di apprendisti.

Data: 16 dicembre 2003