Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.10.2003
Con decreto governativo dell'11 aprile 2000 il Governo grigione autorizza la Scuola di scelta professionale Coira (SSPC) e la Scuola di scelta professionale Surselva a realizzare un progetto della durata di tre anni secondo il “modello di splitting”. Il progetto prevede l'introduzione del romancio nelle lezioni di cultura generale delle apprendiste e degli apprendisti di lingua romancia della Surselva. Le lezioni di cultura generale vengono impartite a Ilanz, l'insegnamento specifico avviene a Coira.
Con l'anno scolastico in corso è iniziato il terzo e ultimo anno della fase pilota del “modello di splitting”.
Secondo i comunicati stampa il progetto rappresenta un successo sia per gli apprendisti che per i mastri di tirocinio.
La continuazione di questo progetto presso la Scuola di scelta professionale Surselva (in collaborazione con la Scuola di scelta professionale Coira) è di estrema importanza politico-regionale per i futuri professionisti, il centro di formazione, l'incremento economico e per lo sviluppo socio-culturale della Surselva. Durante questa breve fase di progetto si è così riusciti ad aumentare il numero degli allievi a Ilanz da ca. 80 a 180. Per il resto siamo dell'avviso che sarebbe necessario elaborare un concetto di formazione per le scuole professionali e medie.
Domande al Governo:
Che importanza politico-regionale il Governo attribuisce al “modello di splitting”?
Al fine di poter procedere tempestivamente alla pianificazione dell'anno scolastico 2004/05 ci si attende presto una decisione. Quando verrà presa questa decisione e quali criteri saranno determinanti per il Governo?
Il Governo è disposto a continuare le esperienze positive acquisite con il progetto del “modello di splitting” a Ilanz quale programma regolare a Ilanz?
Il Governo intende realizzare un simile progetto anche in altre regioni (ad es. a Samedan)?
Il Governo è disposto ad elaborare un concetto cantonale per la formazione professionale e di scuola media?

Coira, 21 ottobre 2003

Name: Bundi, Berther(Disentis), Cavegn, Augustin, Berther (Sedrun), Capaul, Casanova (Vignogn), Caviezel (Pitasch), Christoffel-Casty, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Joos-Buchli, Luzio, Maissen, Montalta, Parpan, Pfister, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Tomaschett, Nay, Candinas

Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Con l'introduzione nel 1996 del nuovo programma quadro d'insegnamento per l'insegnamento di cultura generale, alla Scuola di scelta professionale Coira, presso la quale venivano prima impartite anche lezioni di romancio, il blocco “Società, lingua e comunicazione” veniva offerto soltanto in tedesco. Per questo motivo si è dovuto cercare una nuova soluzione per poter continuare a garantire un insegnamento in romancio.

Al fine di ottenere basi decisionali per poter rispondere alla domanda se l'insegnamento di cultura generale in romancio possa sempre essere garantito e se corrisponda ad un'esigenza delle persone interessate, il Governo ha deciso, con decreto dell'11 aprile 2000 (prot. n. 651), di introdurre presso la Scuola di scelta professionale Surselva, per un periodo di prova di tre anni, lezioni di romancio nell'insegnamento di cultura generale (ICG in romancio ) con il cosiddetto “modello di splitting”. Il rapporto sull'andamento dell'esperimento, steso dopo il secondo anno di prova, e le prese di posizione delle scuole interessate sono disponibili dalla metà di novembre 2003. Essi costituiscono delle basi importanti per la decisione del Governo se e come l'ICG in romancio debba essere continuato a partire dall'anno scolastico 2004/2005.

Il Governo prende posizione come segue in merito alle singole domande:

1. Il “modello di splitting” e il conseguente aumento del numero di studenti e di lezioni sembrano rafforzare la scuola professionale di Ilanz come luogo di formazione ed avere una rispettiva importanza politico-linguistica e politico-regionale.

2./3. Il Governo deciderà nel primo trimestre 2004 in merito alla continuazione del “modello di splitting” presso la Scuola di scelta professionale Surselva. Nella sua decisione attribuirà la debita importanza al rapporto, alle prese di posizione delle scuole interessate e alla questione della finanziabilità. Alla luce delle considerazioni al punto 5 riguardo allo sviluppo nel mondo della formazione professionale, il Governo è disposto ad esaminare la richiesta con benevolenza. Prima di prendere una decisione definitiva può anche essere presa in considerazione la variante di continuare il progetto per altri tre o quattro anni.

4. Con l'istruzione sotto forma di un modello a blocchi la Scuola di scelta professionale Samedan risponde alle esigenze degli apprendisti di lingua romancia. Per il momento non è prevista la realizzazione del “modello di splitting” in altre regioni.

5. La formazione professionale è soggetta ad un grande mutamento. Il 1° gennaio 2004 entrerà in vigore la nuova legge federale sulla formazione professionale che prevede tra l'altro l'integrazione delle professioni in ambito sanitario e sociale. La Confederazione intende inoltre elaborare tutte le ordinanze in materia di formazione durante un periodo di transizione di cinque anni. Le nuove modalità di finanziamento determinano il bisogno di adeguamenti all'interno ed il bisogno di coordinamento tra i Cantoni. Va inoltre esaminata la questione dell'ente responsabile delle scuole professionali. Al momento è difficile prevedere le conseguenze di tutte le novità previste nel settore della formazione professionale, motivo per cui il Governo è dell'avviso che sia troppo presto per elaborare un concetto per il settore delle scuole professionali. Per il settore delle scuole medie esiste un concetto che è stato elaborato con il coinvolgimento della Conferenza grigionese dei direttori dei licei. Il concetto grigionese sulle scuole medie ha costituito una base importante per la revisione della legge sulle scuole medie nel 1998. Secondo il Governo non si impone un nuovo concetto per questo settore.

Data: 16 dicembre 2003