Con decreto governativo dell'11 aprile 2000 il Governo grigione autorizza la Scuola di scelta professionale Coira (SSPC) e la Scuola di scelta professionale Surselva a realizzare un progetto della durata di tre anni secondo il “modello di splitting”. Il progetto prevede l'introduzione del romancio nelle lezioni di cultura generale delle apprendiste e degli apprendisti di lingua romancia della Surselva. Le lezioni di cultura generale vengono impartite a Ilanz, l'insegnamento specifico avviene a Coira.
Con l'anno scolastico in corso è iniziato il terzo e ultimo anno della fase pilota del “modello di splitting”.
Secondo i comunicati stampa il progetto rappresenta un successo sia per gli apprendisti che per i mastri di tirocinio.
La continuazione di questo progetto presso la Scuola di scelta professionale Surselva (in collaborazione con la Scuola di scelta professionale Coira) è di estrema importanza politico-regionale per i futuri professionisti, il centro di formazione, l'incremento economico e per lo sviluppo socio-culturale della Surselva. Durante questa breve fase di progetto si è così riusciti ad aumentare il numero degli allievi a Ilanz da ca. 80 a 180. Per il resto siamo dell'avviso che sarebbe necessario elaborare un concetto di formazione per le scuole professionali e medie.
Domande al Governo:
Che importanza politico-regionale il Governo attribuisce al “modello di splitting”?
Al fine di poter procedere tempestivamente alla pianificazione dell'anno scolastico 2004/05 ci si attende presto una decisione. Quando verrà presa questa decisione e quali criteri saranno determinanti per il Governo?
Il Governo è disposto a continuare le esperienze positive acquisite con il progetto del “modello di splitting” a Ilanz quale programma regolare a Ilanz?
Il Governo intende realizzare un simile progetto anche in altre regioni (ad es. a Samedan)?
Il Governo è disposto ad elaborare un concetto cantonale per la formazione professionale e di scuola media?
Coira, 21 ottobre 2003
Name: Bundi, Berther(Disentis), Cavegn, Augustin, Berther (Sedrun), Capaul, Casanova (Vignogn), Caviezel (Pitasch), Christoffel-Casty, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Joos-Buchli, Luzio, Maissen, Montalta, Parpan, Pfister, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Tomaschett, Nay, Candinas
Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage