Nella sessione di agosto 2003 il Gran Consiglio si è occupato del referendum dei Cantoni contro il pacchetto fiscale 2001 della Confederazione svizzera e lo ha approvato. Intanto è noto che il referendum è riuscito. Secondo il Consiglio federale deve tra l'altro essere introdotto un nuovo regime nell'ambito della tassazione del valore locativo, secondo cui l'attuale tassazione del valore locativo verrebbe meno, ma al contempo i nuovi proprietari devono però poter dedurre per dieci anni gli interessi passivi. La tassazione del valore locativo costituisce regolarmente oggetto di controversie. L'argomento a sfavore di questo sistema consiste soprattutto nel fatto che i proprietari di fondi sarebbero svantaggiati dal punto di vista fiscale. In effetti la tassazione del valore locativo produce considerevoli conseguenze negative sulle generazioni più anziane. I pensionati che hanno acquistato più di 40 anni fa un bene immobile e che non hanno alcuna ipoteca su di esso, sentono molto le conseguenze fiscali. Il maggior aggravio fiscale può infatti ammontare, rispetto ad un pensionato con uguale reddito (senza proprietà fondiaria), fino al 100%. Una tale ineguaglianza di trattamento necessita di un adeguamento legislativo. Per contro i più giovani beneficiano di norma della soluzione attuale. Una famiglia composta da quattro persone che ha comprato a Coira con un capitale proprio di fr. 200'000.-- un'abitazione di proprietà di fr. 550'000.--, con un reddito lordo del marito di ca. fr. 7'000.-- al mese pagherebbe ca. fr. 5'000 di imposte, mentre la stessa famiglia con una sostanza di fr. 200'000.-- senza abitazione di proprietà dovrebbe pagare ca. fr. 8'000.-- di imposte. Molti fatti lasciano presagire che in particolare la classe media beneficia della soluzione attuale.
E' difficile farsi un'idea oggettiva delle conseguenze fiscali del sistema attuale sui diversi gruppi sociali. Pongo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Su quali gruppi sociali si ripercuote molto negativamente il sistema della tassazione del valore locativo?
2. Il Governo è disposto a prendere provvedimenti legislativi in tale ambito?
3. Quali gruppi sociali beneficiano del sistema attuale?
4. Che conseguenze avrebbe dal punto di vista fiscale una rinuncia all'attuale tassazione del valore locativo?
Coira, 21 ottobre 2003
Name: Casanova (Coira), Pedrini, Cavegn-Kaiser, Bachmann, Bischoff, Bleiker, Caviezel (Pitasch), Cavigelli, Claus, Federspiel, Hanimann, Hardegger, Hartmann, Jaag, Jäger, Jenny, Kessler, Luzio, Mani-Heldstab, Marti, Parpan, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Rizzi, Thomann, Wettstein, Zindel, Furrer, Valär, Toschini, Caviezel (Coira), Godly, Gubelmann
Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage