Secondo una comunicazione dell'Ufficio federale di statistica (UST) nel secondo trimestre di quest'anno 50'000 giovani di età compresa tra i 15 ed i 24 anni erano senza lavoro e quindi al contempo alla ricerca di impiego. Si tratta del 50% in più rispetto all'anno precedente (2002: 33'000). La quota di disoccupazione in questa classe d'età è salita così al livello più alto pari all'8,4%. Al momento non si intravvede una fine. La disoccupazione tra i giovani cresce dunque in modo sproporzionato rispetto alla media globale. Contemporaneamente all'aumento vertiginoso della disoccupazione giovanile, aumenta drammaticamente anche il numero di giovani a carico dell'assistenza sociale.
Dietro a queste cifre e a questi fatti si nascondono grandi problemi sociali. Se i giovani non hanno un lavoro, manca loro ogni prospettiva per la loro vita privata e professionale. Le conseguenze per i giovani, i loro familiari e la società sono disastrose.
Si chiede perciò al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Quanti giovani della classe d'età menzionata sono attualmente disoccupati nel Cantone dei Grigioni?
2. Quanti di loro sono giovani donne, quanti giovani uomini?
3. Quale è la situazione del mercato del lavoro nel nostro Cantone per chi conclude l'apprendistato?
4. È al contempo aumentato anche il numero dei giovani a carico dell'assistenza sociale?
5. Quali misure prende il Cantone per combattere la disoccupazione giovanile?
Coira, 21 ottobre 2003
Name: Meyer Persili (Coira), Meyer-Grass (Klosters), Cavigelli, Arquint, Baselgia-Brunner, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bischoff, Bundi, Casanova (Vignogn), Cavegn-Kaiser, Fasani, Frigg-Walt, Hardegger, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Loepfe, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Ratti, Sax, Trepp, Wettstein, Zanetti, Zanolari, Zindel, Caviezel (Coira), Monigatti, Gartmann-Albin, Nay, Candinas, Gubelmann
Session: 21.10.2003
Vorstoss: it Anfrage