Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 08.12.2003
Secondo recenti articoli dei media nel Cantone dei Grigioni, in particolare a Coira, negli ultimi tempi sono stati commessi diversi atti di violenza sconvolgenti di natura estremamente brutale. Gli aggressori diventano sempre più arroganti e non esitano neanche più ad usare violenza a persone anziane singole o handicappati.

La situazione è pertanto molto inquietante, motivo per cui sorgono le seguenti domande:

1. Come valuta il Governo gli avvenimenti recenti?

2. Secondo il Governo si è acuita la situazione in relazione agli atti di violenza?

3. Il Governo vede la necessità d'agire risp. quali provvedimenti ritiene essere di massima urgenza per proteggere la popolazione da simili atti di violenza? Verranno al riguardo presi dei provvedimenti speciali per la regione di Coira?

Coira, 8 dicembre 2003

Name: Janom Steiner, Dudli, Vetsch, Beck, Bleiker, Brüesch, Butzerin, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel, Fleischhauer, Giovannini, Göpfert, Gredig, Hardegger, Heinz, Hübscher, Jeker, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Nigg, Parolini, Pedrini, Ratti, Stiffler, Stoffel, Mainetti

Session: 8.12.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Negli ultimi tre mesi del 2003 nel Cantone dei Grigioni sono stati registrati tre atti di violenza in cui gli aggressori hanno agito con estrema brutalità. Un caso in cui la vittima è stata trovata morta è avvenuto in Prettigovia, gli altri due a Coira; il reato contro una persona handicappata a Coira ha tuttavia potuto essere chiarito entro quattro giorni.

1. Il Governo ha con apprensione preso atto di questi eventi. Non sussiste tuttavia alcun legame tra i tre casi per quanto riguarda lo spazio, il tempo e gli aggressori. Finora il Cantone dei Grigioni era interessato da simili eventi in maniera piuttosto occasionale. La statistica a lungo termine presenta un numero di casi che si colloca al di sotto della media svizzera. Il numero di delitti contro l'integrità personale e la vita è rimasto più o meno invariato negli ultimi cinque anni. Lo stesso vale per rapine il numero delle quali è però aumentato lo scorso anno.
Negli ultimi cinque anni la Polizia cantonale ha dovuto occuparsi di dodici omicidi (inclusi i tentati omicidi), di cui undici sono stati risolti. Nel 2002 l'evoluzione della criminalità ha mostrato un aumento anche nel Cantone dei Grigioni. L'aumento interessava però in massima parte delitti contro il patrimonio. Nell'insieme, nel 2003 non si è registrato un aumento considerevole della delinquenza violenta rispetto agli anni precedenti.

2. Gli eventi dell'ultimo trimestre del 2003 vanno considerati come casi isolati. La Polizia cantonale constata tuttavia che negli anni passati la soglia oltre la quale si usa la violenza si è manifestamente abbassata anche nel Cantone dei Grigioni. Con ciò aumenta costantemente anche il divario tra il sentimento di sicurezza della popolazione e l'effettiva evoluzione della criminalità.

3. Non s'impongono misure specifiche in seguito a singoli delitti. La riorganizzazione della Polizia cantonale porterà nell'intero Cantone dei Grigioni ad una maggiore presenza e quindi sicurezza. Nel contempo, in considerazione dell'effettivo regolamentare ridotto della Polizia cantonale, un piano di rinuncia dovrà permettere nel 2004 la creazione di priorità. Di questo fa parte anche la prevenzione.
Esiste una collaborazione molto stretta con la Polizia della Città di Coira che sostiene la Polizia cantonale per quanto riguarda la presenza e la prevenzione sul territorio comunale. La Polizia della Città di Coira svolge a Coira una funzione importante e indispensabile. Il Governo è convinto che la criminalità debba essere combattuta in ogni sua forma. Soltanto così si potrà creare un clima di sicurezza che aumenti il senso di sicurezza della popolazione e abbia nel contempo un effetto preventivo.

Data: 24 febbraio 2004