Le elezioni del Consiglio nazionale dell'ottobre 2003 rappresentano un indice importante della volontà politica dell'Elettorato. Di fatto solo con le elezioni federali che hanno luogo ogni quattro anni viene confermata una tendenza politica. Si può tra l'altro affermare quanto segue:
1. La Svizzera deve prendere atto di una rinnovata polarizzazione dell'Elettorato.
2. I più giovani e gli adolescenti si interessano sempre meno alla politica.
Molti però di coloro che se ne interessano sono disposti in misura ancora maggiore ad assumere posizioni in parte molto diverse ed a sostenerle anche energicamente.
Per questo motivo il coinvolgimento dei giovani nella politica ed il confronto politico condotto correttamente sono una premessa importante per evitare in futuro un'ulteriore polarizzazione che possa creare conflitti potenziali.
Nel Cantone dei Grigioni, con la riforma del Parlamento è stata creata un nuova Commissione permanente, la cosiddetta Commissione strategica che si occupa di questioni relative al futuro. In Gran Consiglio non vi sono però purtroppo molti giovani politici, sicché lo sguardo al futuro è pregiudicato.
In base a quanto esposto sopra, le e gli interpellanti pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui i giovani si allontanano sempre più dalla politica mentre sarebbe necessario il dialogo politico?
2. Il Governo può immaginare di discutere, in collaborazione con la Commissione strategica, questioni riguardanti il futuro con gruppi di giovani ?
3. Per il Governo sarebbe ipotizzabile che queste discussioni abbiano luogo in un Parlamento dei giovani?
4. Il Governo risp. l'Amministrazione sono disposti ad impegnarsi attivamente all'interno di un gruppo parlamentare per il lavoro, la creazione e la fondazione di un Parlamento dei giovani?
Il nuovo Parlamento dei giovani potrebbe venire realizzato sul modello del Gran Consiglio attualmente in carica. Così ad esempio, una simile rappresentanza di tutti i circoli con tutti i partiti in una sessione che si terrebbe due volte all'anno potrebbe permettere una collaborazione con la Commissione strategica.
Coira, 9 dicembre 2003
Name: Marti, Sax, Hartmann (Coira), Arquint, Baselgia-Brunner, Berther (Sedrun), Bleiker, Bundi, Büsser, Casanova (Vignogn), Casanova (Coira), Casty, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel-Casty, Crapp, Demarmels, Dermont, Donatsch, Farrér, Feltscher, Fleischhauer, Frigg-Walt, Geisseler, Hanimann, Hess, Hübscher, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Kessler, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Loepfe, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Parpan, Pedrini, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Quinter, Righetti, Rizzi, Robustelli, Schütz, Stiffler, Thomann, Trachsel, Tramèr, Tremp, Tuor, Wettstein, Zanetti, Zarn, Blumenthal, Caviezel (Coira), Comazzi, Gartmann, Hauser, Toschini, Valär
Session: 9.12.2003
Vorstoss: it Anfrage