Appena un mese fa sono stati scoperti cedimenti importanti a carico della carreggiata all'interno della galleria del San Bernardino. Al punto che per almeno cinque giorni il passaggio attraverso il tunnel è stato vietato ai mezzi pesanti. Il terreno esaminato ha messo a nudo grosse carenze, consunzione del materiale, friabilità e infiltrazioni. A detta di un funzionario statale a microfono aperto (Televisione Svizzera di lingua italiana), nei mesi e negli anni scorsi, è stata rasentata la catastrofe. La tragedia del Gottardo poteva tranquillamente ripetersi al San Bernardino. Lo stesso funzionario, in sede di trasmissione televisiva., ha accennato a materiale non ineccepibile usato al momento della costruzione. Nella galleria del San Bernardino sono tuttora in corso lavori di miglioria che implicano l'uso di grossi mezzi meccanici con conseguenti vibrazioni del terreno; questi lavori si protrarranno negli anni.
Rivolgo perciò al Governo le seguenti domande:
1. Quale esame della condizione del terreno all'interno della galleria del San Bernardino è stato intrapreso? Se si, sono stati specialisti del ramo ad incaricarsene?
2. Quale valutazione nell'ottica di un possibile cedimento è stata effettuata?
3. Esistono, secondo il Governo, responsabilità antecedenti (qualità del materiale usato al momento della costruzione)?
4. Lo stato attuale della carreggiata è compatibile con il transito dei TIR?
5. È rispettata in questo momento, dal profilo della condizione viaria, l'incolumità delle persone che attraversano la galleria? E come viene valutata l'incolumità di chi lavora nel tunnel?
6. In quanto all'informazione, non avrebbe diritto l'utente a delle precisazioni circa lo stato attuale della carreggiata e circa eventuali pericoli?
7. Non sarebbe opportuno istruire, con segnali e con scritte, chi transita attraverso il tunnel come deve comportarsi in caso d'incidente?
Coira, 9 dicembre 2003
Name: Noi, Arquint, Baselgia-Brunner, Jaag, Jäger, Meyer Persili, Mengotti, Pedrini, Peyer, Pfenninger, Plozza, Righetti, Trepp, Zanetti, Gartmann, Mainetti
Session: 9.12.2003
Vorstoss: it Anfrage