Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 09.12.2003
Tele Rätia AG (TRAG) è stata fondata nel 1980 quale società anonima dell'ente pubblico, in seguito ad una decisione del Gran Consiglio, con lo scopo di diffondere nel Cantone dei Grigioni programmi televisivi stranieri e radiofonici locali.
Con oltre 18 emittenti TV risp. ripetitori TV e 21 ripetitori OUC la TRAG trasmette oggi in 115 dei 209 comuni grigionesi programmi televisivi stranieri, la televisione locale Tele-Südostschweiz e le radio locali Grischa e Piz.
Con l'attuale trasmissione televisiva analogica non è possibile un ampliamento del numero dei programmi per motivi tecnici. Per queste ragioni la TRAG vorrebbe introdurre la nuova tecnologia DVB-T (digital video broadcasting-terrestrial) che apre nuove interessanti possibilità (ottima qualità di immagine e di suono, grande scelta di programmi in tutte le regioni del nostro Cantone, canali info locali, ecc.).

Secondo delle voci il Governo intende vendere la TRAG. In questo contesto poniamo al Governo le seguenti domande:

1. Il Governo intende vendere la TRAG risp. sono in corso delle trattative? Se sì, poniamo le seguenti domande subordinate:
- Chi sono gli interessati?
- Il Governo ritiene di avere la competenza esclusiva per un'eventuale vendita delle azioni della TRAG oppure è necessaria l'approvazione del Gran Consiglio?
- In che modo verrà fissato il prezzo di vendita della TRAG e quali saranno le altre eventuali condizioni contrattuali?
- Il Governo come vuole attuare con successo in caso di un acquisto della TRAG gli obiettivi, le strategie e le misure definite alla domanda 2?
- In che modo il Governo vuole garantire con i privati la trasmissione secondo i contratti di trasmissione stipulati con le regioni, i circoli ed i comuni?
- Di che mezzi finanziari necessitano i proprietari privati da parte del Cantone e della Confederazione per il potenziamento DVB-T? Come garantiscono i proprietari privati il rimborso dei crediti di aiuto agli investimenti?
- Gli interessati privati dispongono di un concetto di potenziamento DVB-T ed è garantita da parte dei privati una trasmissione DVB-T a copertura di tutto il territorio?
- In che modo le regioni ed i comuni saranno coinvolti da un'impresa privata?
- Come valuta il Governo le reazioni di SRG SSR idée suisse e RTR all'attuale stretta collaborazione (progettazione, potenziamento comune di SF1,SF2,TSI1,TSR1)?

2. Come valuta il Governo il concetto DVB-T presentato dalla TRAG relativo ad una trasmissione a copertura di tutto il territorio del Cantone dei Grigioni, da un lato in considerazione delle direttive del Governo nel programma di Governo 2001-2004 (obiettivi/strategia/attuazione) e dall'altro in relazione al futuro sviluppo della tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni (strategia globale NTIC per il Cantone dei Grigioni) secondo l'incarico del Governo previsto dai decreti governativi del 5.3.2002 e 18.3.2003? A che condizioni il Governo è disposto a garantire il finanziamento secondo la proposta della TRAG ed a realizzare una trasmissione DVB-T a tappe a copertura totale?

Coira, 9 dicembre 2003

Name: Quinter, Thomann, Parpan, Arquint, Bachmann, Bär, Beck, Bleiker, Brüesch, Bucher-Brini, Büsser, Caviezel-Sutter (Thusis), Cavigelli, Crapp, Dudli, Fallet, Farrér, Feltscher, Frigg-Walt, Gredig-Hug, Hardegger, Hess, Jaag, Jäger, Jeker, Joos-Buchli, Kleis-Kümin, Loepfe, Luzio, Maissen, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Peyer, Portner, Rizzi, Schütz, Stiffler, Stoffel, Tremp, Tuor, Zanetti, Gartmann, Gunzinger, Nay

Session: 9.12.2003
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Tele Rätia AG (TRAG) è stata fondata nel 1980 con lo scopo di trasmettere nel Cantone dei Grigioni programmi televisivi stranieri. L'offerta della TRAG (4 Programmi stranieri, risp. ARD, ZDF, Ö1 e Ö2, nonché la televisione locale TSO e le radio locali) non è più adeguata ai tempi e non può soddisfare di gran lunga le esigenze della popolazione. La tecnologia analogica potrà funzionare solo ancora per pochi anni. La SRG passerà alla nuova tecnologia digitale DVB-T (Digital Video Broadcasting -Terrestrial) entro il 2008. La TRAG si trova quindi confrontata con la sfida di sviluppare un nuova offerta concorrenziale sulla base della DVB-T oppure di liquidare l'azienda nei prossimi anni.

Il Governo si è occupato intensamente delle diverse alternative future della TRAG. Per il Governo, la realizzazione di un allacciamento alla DVB-T da parte del Cantone per mezzo di investitori privati ha la priorità. Il Cantone ha già ricordato più volte di essere in contatto con investitori privati. In questo contesto, il Governo è anche disposto a vendere ai privati la quota azionaria della TRAG, pari all'84,4%, detenuta dal Cantone. Non è possibile fornire ulteriori dettagli relativi alle trattative in corso per motivi di riservatezza.

Sin dall'inizio tra i beni amministrativi del Cantone era inclusa la partecipazione alla TRAG. Nel frattempo ha avuto inizio un rapido sviluppo tecnologico. La diffusione di programmi televisivi stranieri, nella forma in cui sono trasmessi attualmente dalla TRAG, non corrisponde più ad un compito pubblico. Se non si ha costantemente più bisogno dei valori patrimoniali dei beni amministrativi per l'adempimento di un compito pubblico, il Governo trasferisce quest'ultimi al valore commerciale nei beni finanziari (art. 9 cpv. 5 della Legge sulla gestione finanziaria). Su questa base, il Governo è competente in via conclusiva per il trasferimento dei beni amministrativi nei beni finanziari e per un'eventuale vendita successiva della partecipazione.

I privati interessati intendono realizzare nel Cantone l'allacciamento con la DVB-T. Gli investitori devono poter stabilire le modalità secondo le proprie idee. Un cambio nell'azionariato non ha alcun influsso diretto sui rapporti contrattuali delle regioni, dei circoli e dei comuni con la TRAG, risp. sull'incarico attuale della TRAG. Il Governo non vuole conferire alcun mandato di prestazioni alla TRAG risp. ad investitori privati nel contesto di una vendita di azioni e non vuole esserne ulteriormente coinvolto. Il Governo è tuttavia disposto a sostenere gli investimenti futuri della TRAG nell'allacciamento alla DVB-T, con mutui d'aiuto agli investimenti della Confederazione e la rispettiva prestazione di equivalenza a destinazione vincolata del Cantone. Nel caso in cui non si trovino finanziatori privati, il Governo esaminerà la partecipazione cantonale nella prima fase di potenziamento e presenterà eventualmente al Gran Consiglio una rispettiva domanda di credito. In merito a ulteriori tappe si deciderà solo dopo il successo dell'allacciamento di questa prima regione pilota. Qualora non si riesca a trovare un finanziamento appropriato del progetto DVB-T nei prossimi mesi, si dovrà iniziare con la liquidazione della TRAG.

La strategia del Governo prevede la promozione dell'installazione di cavi nei comuni densamente popolati e l'allacciamento alla DVB-T nelle aree non cablate. Il Governo considera la tecnologia DVB-T come un'opportunità interessante per il settore dei servizi portatili e mobili e come base per la diffusione di contenuti locali e regionali nelle aree non cablate. L'allacciamento deve avvenire in modo rapido, fintanto che molte famiglie utilizzano ancora impianti di ricezione terrestri. I rispettivi investitori devono essere competenti e responsabili dei singoli progetti. Il Cantone deve possibilmente limitarsi a sostenere i progetti con i mezzi dell'incremento economico. Tale strategia di promozione corrisponde al programma 2001 - 2004 e al messaggio del Governo relativo alla revisione della Legge sull'incremento economico. Per questo motivo una partecipazione diretta da parte del Cantone non è necessaria ad ogni costo.

Data: 9 febbraio 2004