Bambini con esigenze speciali vengono educati in modo professionale in classi ridotte, in classi ridotte integrate e con terapie per disturbi legati a legastenia e discalculia. Nel nostro Cantone difficoltà nelle lingue ed in matematica vengono trattate su base terapeutica da circa 20 anni da parte di insegnanti di scuola elementare con una formazione complementare specifica. Per via delle strutture decentrate del nostro Cantone le lezioni per legastenia e discalculia sono in maggioranza impieghi a tempo parziale e vengono impartite in modo efficace da molte e molti insegnanti esperti. Fino all’inizio degli Anni Novanta venivano preparate a questa attività con un corso “post-diploma” professionale soprattutto maestre di scuola elementare. Da oltre dieci anni il Cantone non se la sente più di offrire una tale formazione, siccome il sistema formativo svizzero iperperfezionistico “deride” questa formazione, richiedendo per queste misure educative chiaramente definite pedagogisti curativi con formazione universitaria. Le e gli insegnanti di scuola elementare dispongono di una formazione paragonabile al livello di scuola universitaria professionale. Ma a chi conclude una scuola universitaria professionale difficilmente viene l’idea di proseguire con un’intera formazione universitaria per ottenere una formazione complementare specifica. Viene frequentato un corso post-diploma o per una formazione complementare generica uno studio post-diploma o un MBA. L’offerta di pedagogisti curativi è molto ridotta e non è nemmeno sufficiente per l’occupazione di tutti i posti di classe ridotta. In determinate parti del Cantone ci è già oggi un’importante carenza di terapeute e terapeuti per legastenia qualificati. Il numero delle terapeute è in costante riduzione per via della mancanza di possibilità di formazione. Se in futuro coloro che terminano la SUP dovessero ricevere una formazione complementare in legastenia e discalculia, la cosa andrebbe accolta molto favorevolmente. Questo cambierà poco la situazione di carenza, siccome nell’ambito di un impiego a tempo pieno essi non possono o non vogliono impartire anche l’insegnamento speciale. Siamo del parere che un Cantone di montagna forte possa senz’altro avere il coraggio di sviluppare ulteriormente un concetto di successo, economico e che soddisfi le esigenze.
Suggeriamo che competenze complementari specifiche come legastenia/discalculia dovrebbero venire offerte dalle nuove scuole universitarie pedagogiche mediante un corso post-diploma. Ai sensi della legislazione sulle scuole universitarie, le scuole universitarie pedagogiche devono offrire possibilità di perfezionamento professionale orientate alla pratica, eventualmente in cooperazione con scuole universitarie di pedagogia curativa. Queste offerte devono essere finanziate in misura deteminante dai partecipanti ai corsi, in modo che per la SUP e di conseguenza per il Cantone risultino oneri finanziari irrilevanti.
Chiediamo pertanto al Governo:
1. Cosa pensa di fare il Cantone dei Grigioni nel settore della formazione per far fronte alla richiesta periferica di terapia nei settori “legastenia/discalculia”?
2. Nella risposta all’interpellanza Löpfe del 19.02.2002 viene prospettato un concetto di suola speciale. È possibile rispondere anche alle domande sollevate in questo concetto e per quando ci si devono attendere queste risposte?
Coira, 10 febbraio 2004
Name: Feltscher, Loepfe, Hardegger, Arquint, Bachmann, Bär, Baselgia, Beck, Berther (Sedrun), Bischoff, Bleiker, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Büsser, Cavegn-Kaiser, Caviezel-Sutter (Thusis), Christoffel, Donatsch, Fasani, Federspiel, Geisseler, Giacometti, Göpfert, Hess, Hübscher, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Kessler, Koch, Krättli-Lori, Märchy-Michel, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Montalta, Parolini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Pfister, Portner, Rizzi, Robustelli, Schütz, Thomann, Tomaschett, Tramèr, Tremp, Wettstein, Zegg, Zindel, Hartmann (Coira), Kunz, Gartmann, Mainetti, Loi
Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Anfrage