Di principio ogni ente scolastico responsabile del grado superiore nel Cantone dei Grigioni è tenuto ad offrire la materia opzionale "francese", non appena uno scolaro ne voglia usufruire. Poiché dal punto di vista dell'organizzazione dell'orario settimanale, in molte scuole risulta difficilissimo programmare 3 lezioni di francese alla settimana, spesso si ricorre alle settimane intensive offerte.
Con decreto governativo del 19 giugno 2002 è stato stabilito che le scolare e gli scolari del grado superiore della scuola popolare vengono sostenuti dal Cantone con un importo forfettario di fr. 500.-- per settimana intensiva.
Ai sensi dell'art. 5 della legge per le scuole popolari del Cantone dei Grigioni (Legge scolastica) l'insegnamento nella scuola popolare è gratuito.
Sulla base di tale situazione chiedo quindi al Governo di rispondere alla seguenti domande:
1. È giusto che l'ente scolastico responsabile debba farsi carico delle spese per le settimane intensive dopo la deduzione del sussidio cantonale, proprio perché, come già ricordato, l'insegnamento nella scuola popolare è gratuito per le scolare e gli scolari, risp. le persone esercitanti l'autorità parentale?
2. Se sì, quando ed in che modo sono state o saranno informate le autorità scolastiche del fatto che le spese residue delle settimane intensive sono a loro carico?
3. Il Cantone controlla l'effettiva assunzione delle spese residue?
Coira, 10 febbraio 2004
Name: Gartmann, Caviezel (Coira), Arquint, Baselgia, Bucher, Caviezel (Thusis), Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Joos-Buchli, Koch, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Zindel, Mainetti
Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Anfrage