Il fatto che le e gli aventi diritto di voto, nella votazione dell’8 febbraio 04 relativa al "controprogetto all'iniziativa Avanti", si siano chiaramente espressi contro l'indebolimento dell'articolo sulla protezione delle Alpi nella Costituzione federale, dovrebbe costituire, anche per il nostro Cantone, un motivo di riflessione sul futuro del traffico pesante dopo la conclusione dei lavori di risanamento nella galleria del San Bernardino. Negli oltre due anni di dosaggio del traffico pesante è risultato evidente che la sicurezza per gli altri utenti della strada ha potuto essere nettamente migliorata. Ciò che invece non è stato risolto in modo soddisfacente, sono le aree di sosta direttamente davanti ai portali della galleria, cosa che, tuttavia, a causa dei lavori di costruzione, non è possibile modificare. Se possibile, tale prassi dovrebbe essere sostituita con un sistema di prenotazione.
In questo contesto si invita il Governo a rispondere alle seguenti domande:
- Quali piani concreti sono previsti per il periodo successivo alla conclusione dei lavori di costruzione?
- Dopo la conclusione dei lavori di costruzione verrà mantenuto un sistema di dosaggio?
- Se sì, come sarà organizzato?
- Il Governo è disposto, se possibile insieme ai restanti Cantoni alpini, ad impegnarsi presso la Confederazione per un sistema di dosaggio?
- A questo proposito potrebbe essere eventualmente avviato un progetto pilota?
Hinterrhein, 10 febbraio 2004
Name: Stoffel, Righetti, Hess, Bachmann, Bär, Barandun, Baselgia, Biancotti, Brunold, Bucher-Brini, Bühler, Caviezel-Sutter (Thusis), Christ, Conrad, Donatsch, Dudli, Fasani, Feltscher, Fleischhauer, Giovannini, Gredig-Hug, Hardegger, Jäger, Jeker, Joos-Buchli, Keller, Koch, Krättli-Lori, Lemm, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Mengotti, Michel, Montalta, Noi, Parolini, Pedrini, Perl, Peyer, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Ratti, Rizzi, Schütz, Stiffler, Trachsel, Kunz, Mainetti, Gartmann
Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Anfrage