L’articolo 32 della Costituzione cantonale prevede che il Gran Consiglio venga adeguatamente coinvolto nella preparazione di importanti convenzioni intercantonali e internazionali. Nel messaggio del Governo al Gran Consiglio “Rapporto sulle relazioni esterne del Cantone dei Grigioni“, nonché nel dibattito del Gran Consiglio le attuali possibilità di influenza del Parlamento sono state presentate in modo estremamente insoddisfacente. È indiscusso che i diritti di cooperazione debbano essere ampliati mediante informazione, possibilità di presa di posizione e cooperazione. È anche fuori discussione che per questo si debba elaborare disposizioni legali.
Il Governo viene incaricato di creare le basi giuridiche per il rafforzamento e la configurazione dei diritti di cooperazione del Parlamento nella collaborazione intercantonale e internazionale giusta l’art. 32 cpv. 3 e l’art. 47 n. 1 Cost. GR, nonché ai sensi del messaggio menzionato e del dibatto in Gran Consiglio del dicembre 2003, e di presentarle al Parlamento per la decisione.
Coira, 10 febbraio 2004
Name: Arquint, Zanolari, Baselgia, Biancotti, Dermont, Fasani, Frigg-Walt, Jaag, Jäger, Kessler, Koch, Meyer Persili (Coira), Mengotti, Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Schütz, Trachsel, Wettstein, Zindel, Caviezel (Coira), Gartmann
Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Auftrag