Nel corso di manifestazioni anti-WEF e di altre manifestazioni si è più volte dovuto constatare che i manifestanti erano mascherati. Questi manifestanti mascherati hanno confermato la tendenza secondo la quale chi si presenta mascherato è maggiormente aggressivo e violento rispetto ai partecipanti non mascherati. Tuttavia i manifestanti aggressivi e tendenti alla violenza minacciano la pubblica sicurezza. I mascheramenti fanno inoltre anche sì che i manifestanti pacifici siano minacciati e la loro libertà di manifestare sia limitata.
I mascheramenti rendono più difficile la vigilanza pubblica e la punizione di atti violenti. Questa situazione non può però essere accettata in uno Stato di diritto. Le firmatarie ed i firmatari richiedono quindi la creazione di una base legale per l’emanazione di un divieto di mascheramento in caso di manifestazioni.
Siccome è in preparazione una legge cantonale sulla polizia, il Governo viene invitato ad inserirvi disposizioni che consentano l’emanazione di un divieto di mascheramento in caso di manifestazioni.
Coira, 10 febbraio 2004
Name: Vetsch, Beck, Bleiker, Brüesch, Brunold, Butzerin, Caviezel-Suter (Thusis), Christoffel, Conrad, Dudli, Fleischhauer, Giovannini, Göpfert, Gredig, Hardegger, Hübscher, Jeker, Lemm, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Möhr, Montalta, Nigg, Parolini, Pedrini, Ratti, Stiffler, Stoffel, Trachsel, Tscholl, Loi, Mainetti
Session: 10.02.2004
Vorstoss: it Anfrage