Il Gran Consiglio ha approvato l'introduzione dell'italiano precoce nella scuola elementare. Per riflessioni di carattere politico-regionale e culturale si è data la preferenza alla lingua d'incontro italiano rispetto all'inglese e al francese. Nel grado superiore della scuola popolare a partire dall'anno scolastico 2002/2003 sono stati introdotti una lingua cantonale e l'inglese. La CDPE ha ora deciso l'introduzione, entro il 2010, dell'inglese precoce unitamente ad una lingua nazionale nella scuola elementare. Alcuni Cantoni ed il Principato del Liechtenstein hanno già raccolto le prime, senz'altro positive, esperienze. Per quanto riguarda le raccomandazioni della CDPE, il Dipartimento dell'educazione dei Grigioni precisa che nel nostro Cantone non vi è un'acuta necessità d'azione.
L'importanza dell'inglese nell'attuale mondo del lavoro, della formazione e del tempo libero è indiscussa. Affinché tutti i bambini abbiano la possibilità di apprendere l'inglese, la scuola popolare deve prevedere con anticipo questa offerta. La motivazione per l'apprendimento dell'inglese è inoltre notevolmente superiore che per ogni altra lingua straniera. Il Cantone dei Grigioni, quale Cantone turistico, fa bene a dare il peso necessario alla lingua mondiale inglese.
Per questo l'inglese dovrebbe essere la prima lingua straniera per il Grigioni di lingua tedesca. In questa regione l'italiano dovrebbe continuare ad essere offerto quale seconda lingua straniera precoce perlomeno per gli scolari più dotati. Per migliorare il coordinamento delle parti romancia e italiana del Cantone e per sfruttare le risorse di italiano del corpo insegnante, le firmatarie ed i firmatari riescono ad immaginare anche la sequenza inversa per le lingue straniere precoci. Nel Grigioni romancio e italiano si deve tenere conto delle priorità culturali e sociali.
È necessario tematizzare il carico degli scolari. Con l'introduzione di due lingue straniere precoci obbligatorie deve essere esaminata la soppressione di altre materie per ottenere le necessarie ore di lezione. Insegnanti di inglese qualificati ed efficienti non devono necessariamente essere maestri di scuola elementare. Ci si deve subito occupare della formazione di insegnanti per l'inglese precoce.
Le firmatarie ed i firmatari invitano il Governo a preparare l'introduzione dell'inglese quale lingua straniera precoce e la sua attuazione entro l'anno scolastico 2010/11. I necessari adeguamenti legislativi dovranno essere presentati al Gran Consiglio entro il 2007. La Commissione permanente per la formazione e la cultura va tenuta al corrente dello svolgimento dei lavori.
Coira, 20 aprile 2004
Name: Hanimann, Bachmann, Bär, Barandun, Bischoff, Bühler-Flury, Casanova (Coira), Christ, Claus, Donatsch, Feltscher, Joos-Buchli, Kessler, Krättli-Lori, Marti, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Perl, Robustelli, Thomann, Tramèr, Wettstein, Pool, Hartmann (Coira)
Session: 20.04.2004
Vorstoss: it Auftrag