Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2004
Il Cantone dei Grigioni è tenuto ad un'attiva promozione dell'economia. Ai sensi dell'art. 84 nuova Cost. cant. esso promuove gli sforzi dell'economia in vista della creazione e del mantenimento di posti di lavoro e sostiene misure a favore della riqualifica e del perfezionamento professionali nonché della conciliabilità di lavoro e famiglia.

L'ente pubblico primi fra tutti il Cantone e la Confederazione sottopone i propri bilanci a rigorosi programmi di risparmio per riequilibrarli dal punto di vista finanziario. Questi sforzi vanno accolti con favore. Essi possono però anche soffocare sul nascere progetti validi e degni di essere sostenuti. In tempi finanziariamente difficili il futuro deve pertanto essere pianificato ancor più attentamente.

All'inizio dell'anno la Banca cantonale grigione ha dichiarato di voler rimborsare al Cantone un importo considerevole del capitale proprio. Questo capitale rappresenta patrimonio del Popolo ottenuto grazie all'attività di successo della BCG svolta sull'arco di diverse generazioni nell'economia pubblica grigionese. Per il Cantone ed il Popolo grigionese il rimborso del capitale proprio rappresenta un provento gradito, ma straordinario. I proventi straordinari devono essere investiti per progetti straordinari, vale a dire per il futuro a più lungo termine del nostro Cantone e della sua popolazione. Essi non possono essere destinati alla soluzione di problemi politici attuali (risanamento del bilancio, risanamento della Cassa pensioni dei Grigioni) oppure addirittura al finanziamento di compiti pubblici che in un modo o nell'altro devono essere assolti per legge.

Il Cantone fa bene a promuovere in modo mirato ed energicamente progetti straordinari e soprattutto anche portatori di valore aggiunto e innovativi, sia in vista di progetti concreti che delle necessarie condizioni quadro (ad es. progetto di infrastruttura, ambito scolastico terziario come UTE). I mezzi prevedibilmente disponibili tramite il preventivo ordinario e la nuova legge riveduta sull'incremento economico non saranno sufficienti a tale scopo, soprattutto per grossi progetti. Da una prospettiva attualmente giustificata, viene posto un importante accento sulla promozione dell'industria turistica. Si trascura però il fatto che l'economia pubblica grigionese necessiterà in futuro soprattutto anche di altri sostegni. I mezzi derivanti in misura straordinaria dal rimborso di mezzi propri della BCG o da rimborsi/entrate da altre partecipazioni devono pertanto essere impiegati in modo mirato per rafforzare a lungo termine ed in modo duraturo l'economia pubblica grigionese. Essi devono essere „reinvestiti“ a favore dell'economia pubblica grigionese.

Un organo apolitico deve poter disporre nel modo più libero possibile dell'impiego dei mezzi nell'interesse dell'obiettivo di caratterizzare in modo duraturo il futuro dell'economia pubblica grigionese. Devono pertanto prendere posto in questo organo esponenti qualificati dell'economia che conoscano almeno indirettamente la situazione grigionese e che siano indipendenti. L'influsso politico e le limitazioni legislative devono essere configurati con riserbo. E' ipotizzabile la creazione di un fondo, dipendente dal punto di vista amministrativo dal Cantone (ad es. Ufficio dell'economia e del turismo) e gestito dal punto di vista politico tramite il bilancio statale, escludendo il referendum finanziario (come per il finanziamento stradale), e dal punto di vista dell'attività tramite un organo consultivo.

La frazione PPD invita il Governo a creare le basi legali affinché i proventi straordinari come ad es. quelli derivanti dal rimborso di mezzi propri della BCG al Cantone vengano impiegati a favore di progetti straordinari con particolare valore aggiunto, forza innovativa e sostenibilità per il futuro a più lungo termine dei Grigioni e della sua economia pubblica. Al riguardo può essere volutamente fatto riferimento a titolo complementare e in via sussidiaria agli obiettivi, ai mezzi e agli strumenti della nuova legge riveduta sull'incremento economico.

Coira, 21 aprile 2004

Name: Cavigelli, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn-Kaiser, Crapp, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Geisseler, Keller, Kleis-Kümin, Loepfe, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zarn, Zegg, Florin-Caluori, Nay, Thurner

Session: 21.04.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

La frazione PPD invita il Governo a creare le basi legali per la costituzione di un patrimonio straordinario che venga alimentato principalmente con mezzi (propri) che rifluiscono dalla Banca cantonale grigione (BCG) al Cantone. I mezzi devono esser impiegati a favore di progetti emergenti, portatori di valore aggiunto e innovativi. Esempi di fondi simili esistono nel Land della Stiria sulla base di una legge del 2001 ed in particolare nel Cantone di San Gallo, nel quale il Parlamento all'inizio del mese di maggio 2004 ha emanato una “legge sul fondo Futuro San Gallo”. San Gallo prevede di accumulare in un tale fondo al massimo 250 mio. di franchi. La durata di questa soluzione viene limitata a 15 anni. Il fondo deve venire alimentato in prima linea con i proventi netti della vendita di azioni della Banca cantonale di San Gallo. L'utilizzazione dei mezzi è disciplinata dalle disposizioni del referendum finanziario.

La frazione PPD è dell'opinione che il capitale proprio previsto per il rimborso sia stato ottenuto nell'economia pubblica grigionese e costituisca pertanto patrimonio del Popolo. In questa espressione assolutistica, l'opinione corrisponde solo in parte alla situazione effettiva. Hanno infatti contribuito all'elevato capitale proprio della BCG in particolare il fatto che da molti anni il rimborso degli utili della BCG al Cantone è stato moderato ed il fatto che la BCG realizza i suoi utili anche tramite transazioni di borsa e che dispone di una clientela estera non insignificante.

Non si deve omettere di ricordare che un rimborso di mezzi propri della BCG ridurrà inoltre nei prossimi anni la crescita dell'utile, ciò che influirà direttamente la distribuzione degli utili al Cantone.

Ci si chiede se per i mezzi previsti debba essere creata un'organizzazione supplementare con un fondo ed un “organo apolitico” che possa disporre “nel modo più libero possibile” dell'impiego dei mezzi. Il Governo è dell'opinione che i mezzi citati debbano essere impiegati nel quadro delle competenze, strutture e progetti esistenti, sulla base dei fondamenti giuridici esistenti, da un lato per il bene dell'economia grigionese, ma anche per la riduzione dei debiti. L'assegnazione dei mezzi può avvenire in modo competente ad opera delle istanze politiche del Cantone. Non si addirebbe al Cantone ed ai suoi organi politici se dell'utilizzo dei mezzi generati dalla Banca del proprio Stato venissero dichiarati competenti non le autorità definite dalla Costituzione come aventi diritto ad autorizzare spese, bensì un gruppo apolitico di privati. Parlamento e Governo sono senz'altro in grado di elaborare nel processo di allestimento del preventivo una soluzione per l'utilizzo dei fondi provenienti dalla BCG che sia nel totale interesse del Cantone. Per l'utilizzo dei mezzi potrebbero essere particolarmente adatti il programma di Governo ed il piano finanziario 2005 - 2008. In questo modo i mezzi a disposizione potrebbero tra l'altro venire impiegati in modo maggiore per misure di promozione dell'economia. Bisogna considerare a questo proposito i punti centrali di sviluppo 18, 19, 21 e 22 ed in particolare il miglioramento delle condizioni quadro per le imprese tramite una riduzione del carico fiscale per le persone giuridiche (cfr. messaggi 2004-2005, quaderno n. 1, pagina 47 seg.). Il vantaggio di questa procedura risiede nel fatto che il Gran Consiglio può gestire l'assegnazione dei mezzi tramite il preventivo, garantendo in tal modo un utilizzo politicamente equilibrato che incontrerebbe il consenso anche di altre cerchie. Un organo esterno quale istanza decisionale difficilmente potrebbe garantire quest'ultimo aspetto.

D'altro lato questa procedura consente senz'altro un sostegno mirato a progetti emergenti e particolarmente innovativi, ad esempio con mezzi dell'incremento economico. Si deve considerare che nel nostro Cantone, per via del ridotto potenziale, tali progetti emergenti non sono così numerosi da giustificare una propria organizzazione per esaminare i progetti e valutare se siano degni di sostegno. Per fare questo sono pienamente sufficienti le strutture esistenti.

Si deve al contempo richiamare l'attenzione sul fatto che ad esempio il finanziamento residuo della Cassa pensione (circa 400 mio. di franchi) ed il pagamento delle rimanenze di sussidio agli ospedali (ca. 35 mio. di franchi) costituiscono per il Cantone importanti voci di spesa non ancora finanziate. Lo stesso vale per il debito stradale fortemente cresciuto negli ultimi anni. Anche la riduzione dei debiti dello Stato contribuisce all'incremento economico, poiché con ciò viene aumentato il margine di manovra, ad esempio per il miglioramento delle condizioni quadro fiscali e di altre condizioni quadro.
Il Governo propone pertanto di impiegare i mezzi propri della BCG, dedotta la parte di capitale in dotazione che prevedibilmente confluirà al Cantone nel primo trimestre del 2005, da un lato secondo le necessità per sostenere progetti e misure a beneficio dell'economia e, d'altro lato, in misura adeguata per la riduzione dei debiti del Cantone. Nel quadro del dibattito sul preventivo il Gran Consiglio decide in merito all'utilizzo concreto . Devono essere utilizzati esclusivamente mezzi che sono a disposizione dal rimborso del capitale in dotazione della BCG. L'utilizzo dei mezzi abbozzato va limitato al 2012 (periodo di piano finanziario attuale e prossimo).
Il Governo chiede di respingere l'incarico ai sensi di quanto esposto.

Data: 17 giugno 2004