Il Cantone dei Grigioni è tenuto ad un'attiva promozione dell'economia. Ai sensi dell'art. 84 nuova Cost. cant. esso promuove gli sforzi dell'economia in vista della creazione e del mantenimento di posti di lavoro e sostiene misure a favore della riqualifica e del perfezionamento professionali nonché della conciliabilità di lavoro e famiglia.
L'ente pubblico primi fra tutti il Cantone e la Confederazione sottopone i propri bilanci a rigorosi programmi di risparmio per riequilibrarli dal punto di vista finanziario. Questi sforzi vanno accolti con favore. Essi possono però anche soffocare sul nascere progetti validi e degni di essere sostenuti. In tempi finanziariamente difficili il futuro deve pertanto essere pianificato ancor più attentamente.
All'inizio dell'anno la Banca cantonale grigione ha dichiarato di voler rimborsare al Cantone un importo considerevole del capitale proprio. Questo capitale rappresenta patrimonio del Popolo ottenuto grazie all'attività di successo della BCG svolta sull'arco di diverse generazioni nell'economia pubblica grigionese. Per il Cantone ed il Popolo grigionese il rimborso del capitale proprio rappresenta un provento gradito, ma straordinario. I proventi straordinari devono essere investiti per progetti straordinari, vale a dire per il futuro a più lungo termine del nostro Cantone e della sua popolazione. Essi non possono essere destinati alla soluzione di problemi politici attuali (risanamento del bilancio, risanamento della Cassa pensioni dei Grigioni) oppure addirittura al finanziamento di compiti pubblici che in un modo o nell'altro devono essere assolti per legge.
Il Cantone fa bene a promuovere in modo mirato ed energicamente progetti straordinari e soprattutto anche portatori di valore aggiunto e innovativi, sia in vista di progetti concreti che delle necessarie condizioni quadro (ad es. progetto di infrastruttura, ambito scolastico terziario come UTE). I mezzi prevedibilmente disponibili tramite il preventivo ordinario e la nuova legge riveduta sull'incremento economico non saranno sufficienti a tale scopo, soprattutto per grossi progetti. Da una prospettiva attualmente giustificata, viene posto un importante accento sulla promozione dell'industria turistica. Si trascura però il fatto che l'economia pubblica grigionese necessiterà in futuro soprattutto anche di altri sostegni. I mezzi derivanti in misura straordinaria dal rimborso di mezzi propri della BCG o da rimborsi/entrate da altre partecipazioni devono pertanto essere impiegati in modo mirato per rafforzare a lungo termine ed in modo duraturo l'economia pubblica grigionese. Essi devono essere „reinvestiti“ a favore dell'economia pubblica grigionese.
Un organo apolitico deve poter disporre nel modo più libero possibile dell'impiego dei mezzi nell'interesse dell'obiettivo di caratterizzare in modo duraturo il futuro dell'economia pubblica grigionese. Devono pertanto prendere posto in questo organo esponenti qualificati dell'economia che conoscano almeno indirettamente la situazione grigionese e che siano indipendenti. L'influsso politico e le limitazioni legislative devono essere configurati con riserbo. E' ipotizzabile la creazione di un fondo, dipendente dal punto di vista amministrativo dal Cantone (ad es. Ufficio dell'economia e del turismo) e gestito dal punto di vista politico tramite il bilancio statale, escludendo il referendum finanziario (come per il finanziamento stradale), e dal punto di vista dell'attività tramite un organo consultivo.
La frazione PPD invita il Governo a creare le basi legali affinché i proventi straordinari come ad es. quelli derivanti dal rimborso di mezzi propri della BCG al Cantone vengano impiegati a favore di progetti straordinari con particolare valore aggiunto, forza innovativa e sostenibilità per il futuro a più lungo termine dei Grigioni e della sua economia pubblica. Al riguardo può essere volutamente fatto riferimento a titolo complementare e in via sussidiaria agli obiettivi, ai mezzi e agli strumenti della nuova legge riveduta sull'incremento economico.
Coira, 21 aprile 2004
Name: Cavigelli, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn-Kaiser, Crapp, Demarmels, Dermont, Fallet, Farrér, Fasani, Federspiel, Geisseler, Keller, Kleis-Kümin, Loepfe, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zanolari, Zarn, Zegg, Florin-Caluori, Nay, Thurner
Session: 21.04.2004
Vorstoss: it Auftrag