L'allevamento di pecore nel Cantone dei Grigioni ha una tradizione secolare. In passato erano soprattutto i lavoratori che, quale attività accessoria, allevavano pecore. I contadini a tempo pieno si accontentavano di un piccolo numero di animali per produrre carne e soprattutto lana per il proprio fabbisogno.
Con l'abbandono dell'allevamento delle pecore da parte di molti contadini che svolgevano questa attività a titolo accessorio e con l'estensione a ramo aziendale o addirittura a ramo principale dei contadini a tempo pieno, negli scorsi anni nel Cantone dei Grigioni l'effettivo di pecore si è stabilizzato.
A livello svizzero la produzione di carne di agnello ammonta soltanto a ca. il 45 % di quanta ne viene consumata.
Anche il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato la vendita all'asta dei contingenti di importazione della carne della Confederazione che sperava di ottenere maggiori introiti per le casse federali in seguito al cambiamento di sistema.
Rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, all'inizio del 2004 i prezzi alla produzione sono crollati di circa il 35 %. Quale motivo principale per questo crollo dei prezzi si cita il cambio di sistema per la vendita all'asta dei contingenti di importazione e la rinuncia alla contropartita a favore della produzione svizzera per il diritto di importazione.
Unitamente al crollo del prezzo della lana e delle numerose nuove prescrizioni per l'allevamento e l'estivazione delle pecore, questo obbliga molti allevatori di pecore ad abbandonare la loro attività. I contadini a tempo pieno utilizzano maggiormente l'alternativa dell'allevamento di vacche nutrici, ciò che a sua volta comporta il rischio di una sovrapproduzione di carne di manzo.
Chiediamo al Governo:
1. L'allevamento di pecore nel Cantone dei Grigioni ha una rilevanza economica?
2. Il Governo è disposto ad impegnarsi presso la Confederazione per un miglioramento della situazione economica degli allevatori di pecore in occasione della rielaborazione, risp. della pianificazione futura della regolamentazione sull'importazione di carne?
3. Il Governo è cosciente del fatto che gli allevatori di pecore contribuiscono ad un insediamento decentrato e che insieme alle loro pecore, quali guardiani del paesaggio, garantiscono lo sfruttamento integrale dei pendii e dei luoghi inaccessibili, combattendo così in modo economico l'erosione, l'infestamento, l'incespugliamento e le valanghe?
4. Il Cantone dei Grigioni come può e vuole contribuire a garantire questo ramo economico agricolo?
Coira, 21 aprile 2004
Name: Rizzi, Stoffel, Farrér, Arquint, Bachmann, Bär, Barandun, Bischoff, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Bundi, Butzerin, Cavegn-Kaiser, Christ, Christoffel, Crapp, Fallet, Fasani, Federspiel, Frigg, Giacometti, Giovannini, Göpfert, Hanimann, Heinz, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Kessler, Kleis-Kümin, Krättli-Lori, Märchy-Michel, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Pedrini, Peyer, Thomann, Zindel, Hartmann (Coira), Lippuner, Mathis, Pool, Toschini
Session: 21.04.2004
Vorstoss: it Anfrage