Da decenni esiste la possibilità, in particolare per i giovani con difficoltà di apprendimento, di seguire una formazione empirica accanto al tirocinio ordinario. Così nella Scuola di scelta professionale di Coira vengono attualmente impartite lezioni a circa 90 apprendiste ed apprendisti in classi di formazione empirica, vale a dire un terzo in più rispetto all'inizio degli anni Novanta. Le classi di formazione empirica si articolano presso la Scuola di scelta professionale di Coira in diversi settori professionali (ad es. professioni legate al legno, cuochi/panettieri, esperti di motori, ecc.).
Con l'introduzione della nuova legge federale sulla formazione professionale la formazione empirica viene eliminata risp. sostituita con la formazione di base con attestato. L'obiettivo di questo cambiamento è in fondo una rivalutazione della formazione empirica finora esistente. In questo modo devono essere migliorate le possibilità, affinché dopo la conclusione della formazione con attestato possa ancora essere conseguito l'attestato di capacità tramite dei moduli o mediante un contratto di tirocinio ordinario.
L'attuazione della formazione di base con attestato presenta, secondo le firmatarie ed i firmatari, oltre a questa intenzione positiva anche diversi aspetti problematici. Se si aumentano i presupposti ed i requisiti posti alle persone in formazione, ciò significa che aumenterà sensibilmente il numero di giovani che non riusciranno a concludere una formazione professionale. Secondo le firmatarie ed i firmatari, è però ovviamente nell'interesse della nostra società che possibilmente tutti i giovani riescano a conseguire un attestato professionale minimo, affinché siano qualificati per svolgere una propria attività lucrativa almeno in un contesto modesto.
In futuro in diverse professioni (tra cui professioni relative alla costruzione di macchine / professioni commerciali) saranno possibili quattro diversi livelli di formazione: attestato di capacità con maturità professionale / attestato di capacità livello E (esteso) / attestato di capacità livello G (formazione di base) / formazione di base con attestato. Malgrado l'adeguamento dei livelli di formazione, con l'attuazione della legge sulla formazione professionale viene aumentata la soglia di ammissione alla formazione professionale, sicché proprio i più deboli non possono iniziare una formazione minima.
L'insegnamento professionale previsto in classi con studenti della stessa professione ha del resto quale conseguenza il fatto che, contrariamente all'attuale forma della formazione empirica in settori professionali, difficilmente tutte le studentesse e gli studenti della formazione di base con attestato potrebbero venire formati nel Cantone dei Grigioni. Per i giovani con grandi difficoltà di apprendimento (ex allieve ed allievi di scuola speciale con AI) sarà difficile spostarsi autonomamente nelle rispettive scuole professionali di altri Cantoni.
Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide le preoccupazioni delle firmatarie e dei firmatari secondo cui con la trasformazione prevista dell'attuale formazione empirica in una formazione di base con attestato esiste il pericolo che un numero maggiore di giovani con difficoltà di apprendimento non riesca a concludere una formazione professionale?
2. Come valuta il Governo le conseguenze di questo sviluppo?
3. Il Governo condivide le preoccupazioni secondo cui la riduzione della formazione da apprendistati di tre anni a formazioni di base con attestato di due anni possa avere quale effetto una riduzione del salario in determinati settori?
4. Il Cantone è disposto ad offrire eventualmente soluzioni cantonali per giovani particolarmente deboli (ad esempio quelli provenienti da classi ridotte), affinché questi possano concludere come finora una formazione professionale minima?
Coira, 16 giugno 2004
Name: Jäger, Baselgia-Brunner, Zindel, Arquint, Bucher-Brini, Frigg, Jaag, Meyer-Persili (Coira), Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Brasser, Caviezel (Coira)
Session: 16.06.2004
Vorstoss: it Anfrage