Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 16.06.2004
Da decenni esiste la possibilità, in particolare per i giovani con difficoltà di apprendimento, di seguire una formazione empirica accanto al tirocinio ordinario. Così nella Scuola di scelta professionale di Coira vengono attualmente impartite lezioni a circa 90 apprendiste ed apprendisti in classi di formazione empirica, vale a dire un terzo in più rispetto all'inizio degli anni Novanta. Le classi di formazione empirica si articolano presso la Scuola di scelta professionale di Coira in diversi settori professionali (ad es. professioni legate al legno, cuochi/panettieri, esperti di motori, ecc.).

Con l'introduzione della nuova legge federale sulla formazione professionale la formazione empirica viene eliminata risp. sostituita con la formazione di base con attestato. L'obiettivo di questo cambiamento è in fondo una rivalutazione della formazione empirica finora esistente. In questo modo devono essere migliorate le possibilità, affinché dopo la conclusione della formazione con attestato possa ancora essere conseguito l'attestato di capacità tramite dei moduli o mediante un contratto di tirocinio ordinario.

L'attuazione della formazione di base con attestato presenta, secondo le firmatarie ed i firmatari, oltre a questa intenzione positiva anche diversi aspetti problematici. Se si aumentano i presupposti ed i requisiti posti alle persone in formazione, ciò significa che aumenterà sensibilmente il numero di giovani che non riusciranno a concludere una formazione professionale. Secondo le firmatarie ed i firmatari, è però ovviamente nell'interesse della nostra società che possibilmente tutti i giovani riescano a conseguire un attestato professionale minimo, affinché siano qualificati per svolgere una propria attività lucrativa almeno in un contesto modesto.

In futuro in diverse professioni (tra cui professioni relative alla costruzione di macchine / professioni commerciali) saranno possibili quattro diversi livelli di formazione: attestato di capacità con maturità professionale / attestato di capacità livello E (esteso) / attestato di capacità livello G (formazione di base) / formazione di base con attestato. Malgrado l'adeguamento dei livelli di formazione, con l'attuazione della legge sulla formazione professionale viene aumentata la soglia di ammissione alla formazione professionale, sicché proprio i più deboli non possono iniziare una formazione minima.

L'insegnamento professionale previsto in classi con studenti della stessa professione ha del resto quale conseguenza il fatto che, contrariamente all'attuale forma della formazione empirica in settori professionali, difficilmente tutte le studentesse e gli studenti della formazione di base con attestato potrebbero venire formati nel Cantone dei Grigioni. Per i giovani con grandi difficoltà di apprendimento (ex allieve ed allievi di scuola speciale con AI) sarà difficile spostarsi autonomamente nelle rispettive scuole professionali di altri Cantoni.

Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:

1. Il Governo condivide le preoccupazioni delle firmatarie e dei firmatari secondo cui con la trasformazione prevista dell'attuale formazione empirica in una formazione di base con attestato esiste il pericolo che un numero maggiore di giovani con difficoltà di apprendimento non riesca a concludere una formazione professionale?

2. Come valuta il Governo le conseguenze di questo sviluppo?

3. Il Governo condivide le preoccupazioni secondo cui la riduzione della formazione da apprendistati di tre anni a formazioni di base con attestato di due anni possa avere quale effetto una riduzione del salario in determinati settori?

4. Il Cantone è disposto ad offrire eventualmente soluzioni cantonali per giovani particolarmente deboli (ad esempio quelli provenienti da classi ridotte), affinché questi possano concludere come finora una formazione professionale minima?

Coira, 16 giugno 2004

Name: Jäger, Baselgia-Brunner, Zindel, Arquint, Bucher-Brini, Frigg, Jaag, Meyer-Persili (Coira), Noi, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Brasser, Caviezel (Coira)

Session: 16.06.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

La nuova formazione con attestato si basa sugli stessi principi della formazione che si conclude con il conseguimento dell'attestato di capacità. Contrariamente all'attuale formazione empirica, che una volta scaduto il termine transitorio di cinque anni previsto dalla nuova legge sulla formazione professionale non esisterà più, la formazione con attestato presenta i seguenti elementi:

· prevederà corsi interaziendali (un miglioramento per tutti incontestato);
· i giovani riceveranno una pagella ogni semestre;
· si conclude con una procedura di qualifica standardizzata.

La formazione viene quindi standardizzata e, a differenza della formazione empirica, che si basa su un concetto di formazione individualizzato, stabilita quale qualifica definita con nuovo attestato al livello II della scuola secondaria. Determinanti per la fissazione dello standard di qualifica sono le esigenze poste dal mercato del lavoro. Con l'attestato ognuno deve poter dimostrare la propria idoneità ai diversi posti di lavoro in un segmento definito e, tramite l'attestato di capacità, ottenere l'accesso al sistema di perfezionamento. Nonostante questo cambiamento di paradigma le apprendiste e gli apprendisti potranno anche in futuro far valere i propri bisogni e richiedere sostegno. Quest'ultimo deve essere previsto dal sistema stesso permettendo di allungare (o accorciare) la formazione. Esso può anche essere prestato individualmente oppure al rispettivo ambiente personale. Nel quadro dell'introduzione della formazione con attestato si dovrà esaminare quale accompagnamento individuale ed in quale intensità potrà e dovrà essere offerto ai giovani. Le prime ordinanze sulla formazione verranno poste in vigore nel 2005 in collaborazione di Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro.

Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande poste:

1. La nuova formazione è legata a speranze ma anche a certe preoccupazioni che una parte dei giovani, che sarebbero in grado di concludere una formazione empirica, non riesca a portare a termine la formazione con attestato. Soltanto le esperienze con i cicli di formazione formalizzati dimostreranno se sarà a disposizione un numero sufficiente di posti di formazione mirati per persone con difficoltà di apprendimento.

2. È difficile prevedere le conseguenze di questo sviluppo in assenza dei necessari valori empirici. Inoltre, la strutturazione delle ordinanze sulla formazione non si è ancora conclusa. Una conseguenza della novità potrebbe essere il fatto che aumenterà la quota di persone che non potrà ottenere un attestato federale.

3. Anche se al Governo non sono noti casi in cui è prevista la sostituzione di un tirocinio di tre anni con una formazione di base con attestato di due anni, si deve precisare che il livello dei salari dipende sempre anche dalla domanda di manodopera con relativa formazione sul mercato del lavoro. Se e quali conseguenze possa avere sul livello dei salari la sostituzione della formazione empirica con la formazione di base con attestato, non può essere valutato oggi.

4. Per motivi di politica sociale, il Governo ritiene non da ultimo che la quota di coloro che non riescono a concludere una formazione, debba essere tenuta possibilmente bassa. Nel quadro della prossima revisione della legge cantonale sulla formazione professionale si dovrà esaminare se, oltre alla formazione con attestato, debba essere emanata una regolamentazione cantonale per i giovani con difficoltà di apprendimento.

Data: 10 settembre 2004