Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 17.06.2004
Nel 2007 potrà venire aperta al traffico la circonvallazione di Flims. In questo modo un'altra strettoia in Surselva viene raggirata con un tunnel. Gli abitanti della Surselva sono soddisfatti poiché in questo modo i tempi di percorrenza si ridurranno sicuramente. Ciononostante viene però prestata troppa poco attenzione ad un fatto. Non si è infatti pensato al traffico pensante che serpeggia quotidianamente attraverso la montagna e ostacola il traffico a causa dell'assenza di piazzuole.

Prima della galleria di Trin è presente una piazzuola, questa però non dovrebbe di fatto essere utilizzata per accostare, trattandosi di un'uscita di emergenza (linea di sicurezza continua).
Nella costruzione della galleria di Flims non viene assolutamente prestata alcuna attenzione a questa circostanza; secondo le informazioni della direzione locale dei lavori né al portale ovest né al portale est sono previste piazzuole. Ciò significa quindi che la fluidità del traffico peggiorerà, considerato che attualmente a Flims ovest è presente una piazzuola.

Con pochi mezzi finanziari le fermate degli autopostali a Caltgera, Staderas e Auas Sparsas e le piazzuole nei pressi della galleria di Trin potrebbero venire adeguate di modo che il traffico pesante possa offrire agli altri utenti della strada una possibilità di sorpasso. Nella risposta del Governo all'interpellanza Dermont del 9 ottobre 2001 si cita:

La necessaria manutenzione e l'eventuale modesta correzione richiedono quindi ……. anche dal punto di vista del miglioramento del flusso del traffico …….

Cosa ha intenzione di fare il Governo per migliorare la circolazione sulla tratta Reichenau-Ilanz?

Coira, 17 giugno 2004

Name: Montalta, Dermont, Caviezel (Pitasch), Bachmann, Beck, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Bleiker, Brunold, Bundi, Büsser, Cahannes, Capaul, Casanova (Vigogn), Cavegn-Kaiser, Caviezel (Thusis), Cavigelli, Christoffel, Claus, Dudli, Farrér, Fasani, Fleischhauer, Göpfert, Gredig-Hug, Hardegger, Jeker, Jenny, Joos-Buchli, Lemm, Maissen, Mani-Heldstab, Märchy-Michel, Parolini, Pedrini, Peyer, Pfister, Plozza, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Schütz, Stiffler, Stoffel, Telli, Trachsel, Tscholl, Tuor, Vetsch, Zanetti, Alig, Guetg, Hartmann (Coira), Jecklin, Mainetti, Nay

Session: 17.06.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Il traffico pesante che viaggia lentamente ostacola il flusso della circolazione e porta sempre a pericolose manovre di sorpasso. Ciò vale per tutte le strade di montagna e quindi anche per la tratta Reichenau - Flims - Ilanz. Le piazzuole rappresentano una possibile soluzione per ridurre il problema.

In seguito al postulato Claus del 22 gennaio 2001 l'Ufficio tecnico dei Grigioni, insieme alla Polizia cantonale dei Grigioni, ha esaminato tutte le strade principali cercando le piazzuole che potessero entrare in questione. Soltanto otto spiazzi hanno soddisfatto le direttive di sicurezza e hanno potuto essere segnalate come tali senza adeguamenti edilizi. Il segnale „piazzuola“ (segnale 4.15) indica gli spiazzi sui quali i conducenti di veicoli lenti possono scansarsi per facilitare il sorpasso ai veicoli più veloci. Una piazzuola deve essere grande abbastanza da permettere ad un autotreno di entrare ed uscire senza difficoltà. Per motivi di sicurezza si deve inoltre rinunciare alla collocazione di piazzuole in curve.

Sulla tratta Reichenau - Flims soltanto una piazzuola ha soddisfatto le necessarie disposizioni di sicurezza. Si tratta della piazzuola „Val Maliens“ tra Tamins e Trin. Date le condizioni locali altri spiazzi non hanno potuto essere segnalati quali piazzuole ufficiali. Non è presente la visibilità minima necessaria per lasciare il rispettivo spiazzo.

Le esperienze fatte finora hanno inoltre chiaramente mostrato che le piazzuole esistenti vengono raramente utilizzate dai conducenti di veicoli pesanti. Spiegazioni possibili potrebbero essere le condizioni locali come la pendenza e la posizione, ma non da ultimo anche l'interruzione del viaggio e la perdita di tempo.

Data l'importanza della strada dell'Oberalp per il collegamento della Surselva, il Governo è disposto ad incaricare l'Ufficio tecnico e la Polizia cantonale di esaminare le piazzuole per mezzi pesanti, menzionate nell'interpellanza, ed eventualmente di realizzarne altre poco alla volta, nei limiti dei mezzi disponibili, che soddisfino le esigenze.

Data: 12 luglio 2004