Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 18.06.2004
L'Ufficio federale dell'energia ha fatto elaborare uno studio pilota di politica energetica prendendo come esempio la Surselva. I risultati mostrano che nel risanamento di edifici, nello sfruttamento di pompe termiche e del sole per l'ottenimento di calore sono presenti grandi potenziali. Con la legge cantonale sull'energia, da molti anni il Cantone sostiene con sussidi il risanamento di edifici.

Non possono però venire versati sussidi allo sfruttamento di energia solare per l'ottenimento di calore. Il potenziale 'sole' per l'ottenimento di calore è tuttavia grande nei Grigioni e dovrebbe essere sfruttato meglio.

Invitiamo pertanto il Governo ad adeguare la legge sull'energia di modo che anche lo sfruttamento del calore del sole possa essere sostenuto dal Cantone.

Coira, 18 giugno 2004

Name: Montalta, Trachsel, Märchy-Michel, Arquint, Bachmann, Baselgia-Brunner, Bleiker, Brunold, Bucher-Brini, Bundi, Büsser, Capaul, Caviezel (Pitasch), Caviezel (Thusis), Christ, Christoffel, Conrad, Crapp, Dermont, Dudli, Fasani, Feltscher, Fleischhauer, Frigg, Giacometti, Giovannini, Göpfert, Gredig-Hug, Hanimann, Hess, Jaag, Jäger, Janom Steiner, Jeker, Jenny, Joos-Buchli, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Lemm, Loepfe, Maissen, Mani-Heldstab, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Nigg, Noi, Parolini, Parpan, Pedrini, Perl, Peyer, Pfenninger, Pfister, Portner, Rizzi, Robustelli, Sax, Schütz, Stiffler, Telli, Trepp, Vetsch, Wettstein, Zarn, Zegg, Zindel, Alig, Brasser, Campell, Hartmann (Coira), Mainetti, Martschitsch, Nay

Session: 18.06.2004
Vorstoss: it Auftrag


Risposta del Governo

Il Cantone dei Grigioni concede già oggi in due modi, ai sensi della legge cantonale sull'energia (LGE), sussidi promozionali per lo sfruttamento di energia solare termica. In combinazione con un ampio risanamento termotecnico di edifici possono venire promossi impianti tecnico-abitativi (riscaldamenti a legna, pompe termiche e impianti solari) ai sensi di un modello di incentivazione (art. 14 cpv. 1 LGE in combinazione con l'art. 9 cpv. 1 dell'ordinanza sull'energia del Cantone dei Grigioni [OGE]). Condizione per il versamento di un sussidio promozionale per un impianto tecnico-abitativo è che le parti esterne dell'edificio soddisfino i requisiti energetici conformemente alla LGE. Secondo l'art. 14 cpv. 2 LGE in combinazione con l'art. 9 cpv. 3 lett. b OGE è inoltre espressamente possibile anche una promozione di impianti solari termici in edifici pubblici.

Sia il modello di incentivazione che la promozione di impianti solari termici in edifici pubblici hanno registrato successi sin dalla loro introduzione. Nel 2003 sono stati promossi in totale 278 m2 di collettori solari con meno di 100'000 franchi. I risparmi così ottenuti corrispondono agli obiettivi di politica energetica del Governo (riduzione dei vettori energetici fossili, promozione di energie rinnovabili e minore dipendenza dall'estero). Questa promozione ha inoltre avuto un effetto positivo sull'occupazione dell'industria locale e regionale. Dall'introduzione del modello di incentivazione sono stati promossi ca. 500 edifici con oltre 10 mio. di franchi (parti esterne dell'edificio e impianti tecnico-abitativi) che hanno portato investimenti pari a circa 145 mio. di franchi. Il risparmio annuale così ottenuto corrisponde ad una quantità di energia di oltre 2'200 t di olio combustibile.

L'incarico va quindi nella direzione della prassi odierna. Va tuttavia precisato che in relazione al risanamento delle finanze cantonali, dal punto di vista della definizione di punti chiave, il Gran Consiglio ha cancellato il credito per la promozione di energie rinnovabili (riscaldamenti a legna, pompe termiche, impianti solari termici e impianti fotovoltaici) in edifici pubblici. I sussidi promozionali nell'ambito del modello di incentivazione hanno però potuto essere mantenuti al livello attuale grazie agli elevati sussidi globali della Confederazione. Una maggiore promozione di impianti solari termici nel quadro delle disposizioni cantonali vigenti sarebbe quindi possibile solo con un considerevole aumento dei mezzi finanziari.

Una promozione di impianti termosolari, che vada al di là dell'attuale modello di incentivazione, imporrebbe una modifica delle disposizioni cantonali sull'energia. Sarebbe ipotizzabile la promozione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda per uso domestico indipendentemente da un risanamento termotecnico di edifici. Il consumo di energia per la produzione di acqua calda è infatti indipendente dal consumo di calore termico dell'edificio. Tuttavia per poter attuare l'incarico Montalta dovrebbero venire concessi mezzi di incentivazione aggiuntivi, cosa che è esclusa data l'attuale situazione finanziaria del Cantone e in seguito alle decisioni prese in relazione all'esame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali risp. del piano finanziario.

Date le circostanze il Governo respinge l'incarico concernente il completamento della legge sull'energia.

Data: 12 luglio 2004