Con messaggio del 25 maggio 2004, il Governo ha sottoposto al Gran Consiglio un messaggio sulla revisione parziale della legge sulla promozione della cura degli ammalati e dell'assistenza alle persone anziane e bisognose di cure (Legge sulla cura degli ammalati). Il nuovo sistema cantonale di finanziamento degli ospedali proposto deve tra l'altro creare stimoli affinché gli ospedali lavorino con maggiore consapevolezza dei costi.
Anche con il nuovo sistema, i comuni rimangono tuttavia indirettamente l'organo responsabile di tutti gli ospedali. Soprattutto nel settore dell'ospedale centrale ("Ospedale cantonale") non si capisce perché, in base ad una delimitazione geografica relativamente arbitraria, 39 comuni debbano essere responsabili per settori essenziali dell'approvvigionamento medico-ospedaliero di tutto il Cantone. Ma anche in altre regioni ospedaliere, i comuni spesso si trovano in difficoltà nell'adempiere compiti strategici. Nella prassi, le assemblee dei delegati delle corporazioni di comuni possono approvare i conti degli ospedali. In fondo, una vera e propria possibilità decisionale esiste soltanto nella questione della ripartizione dei costi residui tra i comuni della corporazione. Neanche la nuova struttura della Spitäler Chur AG prevede un vero e proprio ruolo attivo dei comuni.
La tecnologia medica continuerà anche in futuro a svilupparsi ad un ritmo vertiginoso. L'approvvigionamento ospedaliero nei Grigioni deve rimanere il più decentrale possibile, ma anche essere moderno e caratterizzato da un elevato livello specialistico e tecnico. In molti settori specialistici lo sviluppo tecnico renderà vieppiù necessaria una pianificazione ospedaliera nazionale o almeno intercantonale. Risulterà quindi sempre più sensato che in futuro nei Grigioni, dal lato dell'ente pubblico, analogamente a quanto avviene in altri Cantoni, tutta l'organizzazione ospedaliera sia gestita esclusivamente dal Cantone.
Sono pensabili diverse varianti di questa auspicata cantonalizzazione del settore ospedaliero (accordi di prestazione con il Cantone quale mandante e con gli ospedali quali mandatari). Una delle strutture più chiare si potrebbe ottenere con una completa dissociazione dei compiti tra Cantone e comuni. Sarebbe anche possibile un sistema per la ripartizione dei costi analogo all'attuale finanziamento delle scuole professionali, secondo il quale tutti i comuni partecipano, a seconda della loro capacità finanziaria e della loro popolazione, ai costi complessivi risultanti sul territorio cantonale.
Il Governo è invitato a presentare un rapporto ed una proposta al Gran Consiglio ai sensi di quanto esposto nel presente incarico.
Coira, 23 agosto 2004
Name: Bucher, Baselgia, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer Persili, Peyer, Pfenninger, Pfiffner, Schütz, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira), Gartmann
Session: 23.08.2004
Vorstoss: it Auftrag