Secondo i risultati pubblicati di recente dei test attitudinali per gli studi in medicina svolti dai maturandi negli anni 1998 - 2003, i grigionesi occupano la 16a posizione su 20 Cantoni. La significatività può considerarsi garantita con 5000 allievi testati.
Secondo il rapporto sul test questi risultati non consentono una valutazione della formazione scolastica, dato che il test è indipendente dalla formazione. Inoltre i risultati non sarebbero rappresentativi per trarre conclusioni riguardo ad una valutazione globale e regionale degli istituti di formazione e dei percorsi formativi. Ciononostante Hans Peter Märchy, direttore della Scuola cantonale grigione e capo dell'Ufficio per le scuole medie, definisce sui quotidiani grigionesi questo risultato quale input interessante, che va preso seriamente e che deve essere esaminato nel dettaglio.
Le e gli interpellanti condividono solo in parte le affermazioni limitanti contenute nel rapporto sul test. Secondo la loro opinione il rapporto sul test consente di affermare che i Grigioni hanno in proporzione, rispetto ad altri Cantoni, meno allieve e allievi che, dopo le superiori, sono idonei agli studi in medicina umana o veterinaria. Oltre che alla qualità della formazione ciò può essere influenzato anche da circostanze sociali e culturali.
Nella sua risposta al postulato Arquint concernente l'innalzamento della quota di maturità nei Grigioni del 27.2.2001 il Governo scrive tra l'altro: “L'obiettivo della maturità liceale consiste nel gettare le basi affinché gli studi presso un'università o un politecnico federale possano essere coronati da successo. Benché la riuscita negli studi dipenda da numerosissimi fattori di diversa matrice, la quota di successo negli studi accademici di ex allieve ed ex allievi della Scuola cantonale grigione si situa al di sopra della media svizzera.”
Le firmatarie ed i firmatari chiedono perciò al Governo:
1. Esistono altri test comparativi per quanto riguarda l'idoneità per lo studio di altre professioni accademiche, cui eventualmente si potrebbe far capo a titolo complementare per valutare la formazione scolastica superiore grigionese rispetto agli altri Cantoni?
2. Esiste già un'analisi approfondita dei risultati del test menzionato ed eventualmente di altri test? Se sì, quali conclusioni si sono potute trarre?
Se no, quando intende il Governo svolgere e concludere una tale analisi?
3. Il Governo può generalizzare a tutte le scuole superiori grigionesi l'affermazione fatta nel 2001 riguardo alla quota di conclusione degli studi e confermarla anche 3 anni dopo?
4. Il Governo condivide l'opinione delle e degli interpellanti, secondo cui tali benchmark di confronto tra i Cantoni e riferiti alle professioni saranno importanti in futuro per la valutazione delle conseguenze di modifiche nella formazione scolastica superiore? Esso si impegnerà all'interno della CDPE per la creazione di benchmark adeguati?
Coira, 24 agosto 2004
Name: Loepfe, Claus, Caviezel (Thusis), Arquint, Augustin, Bischoff, Casty, Cavegn-Kaiser, Cavigelli, Christoffel, Conrad, Demarmels, Donatsch, Dudli, Fasani, Feltscher, Frigg-Walt, Geisseler, Hardegger, Hess, Jäger, Janom Steiner, Krättli-Lori, Luzio, Maissen, Meyer-Grass (Klosters), Michel, Parolini, Perl, Pfiffner, Portner, Robustelli, Tomaschett, Trachsel, Tremp, Zanetti, Zarn, Caviezel (Coira), Candinas, Hartmann (Coira), Gartmann
Session: 24.08.2004
Vorstoss: it Anfrage