Nel settore IT sempre più imprese decidono di affidare all'esterno lo sviluppo e l'assistenza del proprio settore informatico. Mentre le grandi ditte svizzere trasferiscono all'estero addirittura i reparti, le imprese grigionesi stanno collaborando con partner extracantonali, cosicché continuano ad andare persi posti di lavoro qui nei Grigioni (in particolare presso i prestatori di servizi finanziari).
Sovente la delega all'esterno avviene per motivi di rapido progresso tecnologico, nell'ambito del quale l'elevato volume di investimento costringe alla collaborazione.
Anche gli istituti pubblici indipendenti del Cantone sono interessati da questo problema. In questo contesto poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui, in considerazione degli sforzi dell'incremento economico volti a portare posti di lavoro IT nei Grigioni, si corre il grosso rischio che addirittura istituti cantonali non siano in grado di conservare i posti di lavoro nei Grigioni?
2. In quale forma e con quali mezzi si potrebbe mirare nei Grigioni ad una collaborazione degli istituti cantonali nel settore IT, per conservare una dimensione ragionevole dell'azienda?
3. Il Governo è disposto ad agire sugli istituti cantonali affinché, in caso di delega all'esterno, essi collaborino primariamente con fornitori di servizi IT insediati nei Grigioni?
4. Il Governo è disposto a trovare rapidamente ed in modo non burocratico nuove vie per mitigare anche trattative e trasferimenti di posti di lavoro già in corso?
Coira, 26 agosto 2004
Name: Marti, Peyer, Baselgia-Brunner, Bischoff, Bucher-Brini, Bühler-Flury, Bundi, Casanova (Coira), Caviezel (Pitasch), Caviezel-Sutter (Thusis), Dermont, Donatsch, Fasani, Federspiel, Frigg, Hartmann (Champfèr), Hess, Jaag, Jäger, Jenny, Keller, Kessler, Kleis-Kümin, Koch, Krättli-Lori, Michel, Noi, Pfenninger, Pfiffner, Pfister, Righetti, Robustelli, Stiffler, Thomann, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zindel, Caviezel (Coira), Gartmann, Nay, Toschini, Valär
Session: 26.08.2004
Vorstoss: it Anfrage