Il 28 novembre il Popolo svizzero voterà sulla nuova impostazione della perequazione finanziaria e della ripartizione dei compiti tra Confederazione e Cantoni (NPC). Le e gli interpellanti partono dal presupposto che le relative modifiche costituzionali verranno accettate alle urne.
Quale conseguenza della dissociazione dei compiti i Cantoni si assumono l'intera responsabilità organizzativa e finanziaria per il settore della scolarizzazione speciale. L'AI si ritira dal finanziamento delle prestazioni individuali e collettive della scolarizzazione speciale. Quale soluzione transitoria i Cantoni vengono obbligati ad assumersi tutte le prestazioni finora fornite dall'AI alla scolarizzazione speciale, fino a quando disporranno di concetti di scolarizzazione speciale approvati a livello cantonale, tuttavia almeno per tre anni.
Nel corso dell'ultima revisione parziale della legge sugli andicappati (PGC 5 | 1999/200, pagina 967 e segg.), il Governo e il Gran Consiglio hanno già provveduto a rendere i contributi cantonali indipendenti dalla Confederazione. Con il nuovo articolo 21a al Governo è stata concessa la possibilità, in vista dell'introduzione della NPC, di emanare regolamentazioni sulle prestazioni da fornire, sull'approvazione dei preventivi e dei piani organici, sulla determinazione dei costi computabili, nonché sui sussidi da versare. Con il nuovo capoverso 3 dell'articolo 29 è stata creata la possibilità per il Cantone di versare sussidi d'esercizio ad istituzioni che attuano misure pedagogico-terapeutiche. In una dichiarazione a verbale del CS Claudio Lardi è stato ricordato che il Governo ed il Dipartimento prevedono, dopo l'introduzione della NPC da parte del Cantone, di versare per le misure pedagogico-terapeutiche sussidi paragonabili ai sussidi attuali di Confederazione e Cantone. Non vi è l'intenzione di procedere ad una riduzione dei sussidi.
A questo proposito le granconsigliere firmatarie ed i granconsiglieri firmatari chiedono al Governo:
1. Esiste una pianificazione della procedura e dei tempi per l'elaborazione e l'emanazione di regole di finanziamento che concretizzino in particolare gli articoli 21a e 29 della legge sugli andicappati e che garantiscano il finanziamento del settore della scolarizzazione speciale dopo la scadenza del termine transitorio di tre anni per l'introduzione della NPC?
2. Queste regole vengono elaborate quale parte del concetto di scolarizzazione speciale prospettato in seguito all'interpellanza Loepfe del 19.2.2002 e quindi presentate nell'anno scolastico 2005/2006, secondo la risposta del 16 marzo 2004 all'interpellanza Feltscher?
3. Il Governo conferma la dichiarazione a verbale in occasione della revisione parziale dell'articolo 29 della legge sugli andicappati, secondo cui il Cantone non intende ridurre i sussidi alle misure pedagogico-terapeutiche?
4. Il Governo si ritiene in grado di rilasciare una dichiarazione corrispondente per i sussidi di costruzione e d'esercizio ad istituzioni di scolarizzazione speciale?
Coira, 19 ottobre 2004
Name: Loepfe, Zindel, Hardegger, Baselgia, Bucher, Christ, Christoffel-Casty, Demarmels, Farrér, Fasani, Feltscher, Frigg, Jaag, Jäger, Jenny, Joos-Buchli, Keller, Kleis-Kümin, Koch, Luzio, Meyer-Grass (Klosters), Noi, Parolini Pfenninger, Pfiffner, Portner, Quinter, Righetti, Sax, Schmid, Schütz, Tomaschett, Tremp, Trepp, Zanetti, Zanolari, Candinas, Caviezel, (Coira), Monigatti, Nay
Session: 19.10.2004
Vorstoss: it Anfrage