In base alla legge federale concernente la dimora e il domicilio degli stranieri (RS 142.20) e alla relativa ordinanza, dal 13 settembre 2000, con una partecipazione finanziaria dei Cantoni pari al 50 %, sono a disposizione fondi per progetti di integrazione. Finora sono stati versati circa 34 mio. di franchi per ca. 585 progetti. La Confederazione raccomanda di seguire questi progetti che in diversi Cantoni sono stati avviati già 3 anni fa.
Diverse votazioni nella Svizzera tedesca e nel Cantone dei Grigioni hanno dimostrato che anche da noi vi è un bisogno di recupero ed una richiesta, nella misura in cui la possibilità di realizzare questi progetti sia stata effettivamente resa nota. Questi progetti devono essere volti a migliorare l'integrazione della popolazione straniera che già vive e lavora qui.
In seguito all'atteggiamento del Governo un po' temporeggiante che ha istituito una Commissione a tale scopo soltanto il 28 settembre 2004, poniamo alcune domande:
1. Perché il Governo non ha agito prima?
2. Sono già previsti per il 2005 sussidi per progetti? Se sì, per quali? In caso di risposta negativa, perché no?
3. E' già stata convocata una seduta di questa Commissione? In caso di risposta negativa, quando è prevista?
4. In base a quali criteri è stato designato quale presidente di questa Commissione il capo della Polizia degli stranieri? La sua competenza specifica nel settore della Polizia degli stranieri non è qui in discussione, ma l'integrazione degli stranieri non è certo un compito chiave di questo ufficio.
5. Non potrebbero nascere certi conflitti di interesse se la stessa persona è responsabile a livello cantonale sia per le questioni di polizia (espulsione di stranieri, ecc.) che per l'integrazione degli stranieri? Non ci sono nel Cantone altre figure direttive che possiedono le relative competenze specialistiche e professionali nel complesso settore dell'integrazione?
6. Cosa pensa di fare il Governo per raggiungere nel vicino futuro sviluppi concreti nel settore dell'integrazione?
Coira, 19 ottobre 2004
Name: Trepp, Bucher, Pfiffner, Augustin, Baselgia, Frigg, Jaag, Jäger, Meyer-Grass (Klosters), Meyer Persili (Coira), Mengotti, Michel, Noi, Pfenninger, Schütz, Tomaschett, Zindel, Candinas, Caviezel, Monigatti
Session: 19.10.2004
Vorstoss: it Anfrage