Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 20.10.2004
Si è a conoscenza che l'Ufficio dell'Economia e del Turismo del Cantone dei Grigioni ha prossimamente intenzione di creare un nuovo posto quadro e affidare alla persona che verrà nominata il compito primario di curare i rapporti con la Regione Lombardia ( la più importante realtà economica europea ) affinché vengano gettate le basi di una collaborazione in campo economico, politico e strategico, così da incentivare potenziali ditte ad aprire un'attività economica nel nostro cantone. Per quanto si sa, si prevede un ufficio a Coira nell' ambito dell'Amministrazione. Alla luce di quanto sopra s'invita il lodevole Governo a rispondere alle seguenti domande:

1. Quand'è prevista la nomina del responsabile?

2. Condivide il Governo che l'incaricato abbia la sua sede di lavoro in una Regione del sud, anche in nome della decentralizzazione e dello sviluppo delle regioni periferiche?

3. Il Governo è pure dell'opinione che sarebbe opportuno avere questo punto strategico-operativo nelle valli italofone, là dove la realtà italiana è ben conosciuta e dove i progetti INTERREG hanno già permesso di conoscere la Lombardia e le sue grandi potenzialità in campo economico?

Coira, 20 d'ottobre 2004

Name: Monigatti, Zanetti, Arquint, Bucher, Fasani, Giovannini, Keller, Meyer Persili (Chur), Mengotti, Noi, Pedrini, Pfenninger, Pfiffner, Righetti, Schütz, Trepp, Toschini

Session: 20.10.2004
Vorstoss: it Anfrage


Risposta del Governo

Presso l'Ufficio dell'economia e del turismo (UET) non viene creato un posto supplementare. L'organico dell'UET rimane invariato per quanto riguarda il volume di impiego pari al 900 percento. In seguito al pensionamento anticipato di un dipendente e alla riduzione dei compiti nel settore degli sport di montagna e sulla neve, con una nuova organizzazione dei compiti nel settore della promozione delle regioni di montagna ha potuto venire liberato un volume d'impiego pari al 100 percento. Questa percentuale sarà ora a disposizione del settore incremento economico / marketing regionale. Il relativo annuncio è già stato pubblicato. I compiti principali di questo impiego sono l'assistenza agli investitori tedeschi e l'attuazione delle misure di acquisizione orientate alla Germania. Fanno parte dei compiti anche l'assistenza agli investitori provenienti dall'Italia ed il sostegno alle imprese locali.

In merito alle domande:

1. La nomina avverrà probabilmente nel marzo 2005.

2. Dato che l'attività della/del titolare è prevalentemente orientata al mercato tedesco, quale luogo di lavoro si impone Coira. L'ubicazione di Coira garantisce inoltre la migliore integrazione possibile nel team del settore incremento economico / marketing regionale dell'UET.

3. L'assistenza agli investitori provenienti dall'Italia è un compito importante, costituisce però solo una parte della sfera di attività del nuovo posto. Il luogo di lavoro è previsto a Coira.

Nel messaggio al Gran Consiglio relativo alla revisione della legge sull'incremento economico nel Cantone dei Grigioni (quaderno n. 9/2003-2004) il Governo ricorda, in relazione alla Nuova politica regionale (NPR), che “per un sostegno ottimale alle attività delle regioni sono necessari due ulteriori collaboratori”. Si intende rafforzare la competitività delle regioni tramite un'attiva assistenza alle regioni ed un accompagnamento di progetti importanti per l'economia regionale. Uno di questi impieghi è previsto per l'assistenza alle Valli meridionali e poi anche per il settore incremento economico / marketing regionale delle Valli meridionali e per i contatti mirati con l'area economica lombarda.

Attualmente il Governo si occupa dell'attuazione dell'incarico che, oltre alle misure del "riesame delle strutture e delle prestazioni per il risanamento delle finanze cantonali”, prevede la riduzione di 70 impieghi nell'Amministrazione in senso stretto. La creazione dei due posti menzionati in relazione alla Nuova politica regionale (NPR) dovrebbe essere estremamente difficile in un prossimo futuro e dovrà essere esaminata in un quadro globale.

Data: 20 dicembre 2004