Il 6 dicembre 2004 è stata la giornata della decisione preliminare. Il capo del DDPS Schmid ha reso note le decisioni relative all'ubicazione dei centri logistici e d'infrastruttura dell'Esercito svizzero. Nel Cantone dei Grigioni e a Coira si sperava in una decisione positiva. Si tratta del mantenimento dei posti di lavoro e del profitto economico, nonché della prossimità alla popolazione.
I centri logistici si occupano della gestione e della manutenzione del materiale. I centri d'infrastruttura gestiscono le piazze d'esercitazione/di tiro e gli alloggi/caserme. Un centro logistico o d'infrastruttura corrisponde all'incirca alla grandezza geografica della Svizzera orientale.
Le piazze d'armi e di tiro dei Grigioni sono tra le migliori piazze d'istruzione dell'Esercito svizzero e devono venire sfruttate intensamente anche in futuro. Questa premessa avrebbe dovuto avere conseguenze positive nella decisione preliminare del 6 dicembre 2004. In base alle informazioni finora ottenute dal DDPS vi è da temere che per quanto riguarda la base logistica dell'esercito, l'analisi delle prestazioni sia stata effettuata in base ad aspetti puramente economico-aziendali, il cosiddetto "modello di ottimizzazione degli stazionamenti", e che di conseguenza nella decisione preliminare del 6 dicembre 2004 sia stato lasciato poco spazio alla valutazione complessiva delle conseguenze.
Per il Cantone dei Grigioni, con le piazze d'istruzione di proprietà della Confederazione di Coira, St. Luzisteig, Hinterrhein, Brigels e S-chanf, la posta in gioco è alta. Coira, inclusi gli stazionamenti esterni summenzionati, deve diventare un esercizio centrale con un adeguato mantenimento dei posti di lavoro (garanzia di un profitto economico).
Poniamo pertanto al Governo le seguenti domande:
1. Come valuta la decisione del DDPS del 6 dicembre 2004 e quali conclusioni ne trae?
2. Cosa verrà fatto affinché il Cantone dei Grigioni possa ciononostante sfruttare le sue buone premesse nella lotta per la ripartizione delle ubicazioni dei centri logistici e d'infrastruttura?
3. Come si procederà tra Cantone e Confederazione relativamente a questo affare?
Coira, 6 dicembre 2004
Name: Cavigelli, Augustin, Berther (Disentis), Berther (Sedrun), Biancotti, Bundi, Cahannes, Capaul, Casanova (Vignogn), Cavegn, Crapp, Demarmels, Dermont, Farrér, Federspiel, Geisseler, Kleis-Kümin, Loepfe, Maissen, Parpan, Pfister, Plozza, Schmid, Tomaschett, Tremp, Tuor, Zanetti, Zegg, Nay, Niederer, Thurner
Session: 6.12.2004
Vorstoss: it Anfrage