Da quando nel giugno 2003 il Tribunale federale ha dichiarato anticostituzionali le decisioni di naturalizzazione alle urne, diversi Cantoni si sono attivati in relazione alle loro prescrizioni concernenti l'ottenimento della cittadinanza cantonale e dell'attinenza comunale. Ad esempio il Consiglio di Stato del Cantone di Glarona chiede al Gran Consiglio di approvare, a destinazione della Landsgemeinde 2005, una modifica della legge sulla cittadinanza cantonale e sull'attinenza comunale. A Glarona, quale organo di naturalizzazione devono venire stabilite in linea di principio le assemblee comunali, nella misura in cui i regolamenti comunali non prescrivano una regolamentazione diversa conforme alla Costituzione.
La sentenza del Tribunale federale del giugno 2003, la quale richiede l'obbligo di motivazione, di modo che una votazione segreta alle urne non è più possibile, ha avuto conseguenze anche sulla prassi di naturalizzazione in alcuni comuni del Cantone dei Grigioni. Ciò riguarda naturalmente in primo luogo i comuni patriziali che praticavano finora la votazione alle urne per le naturalizzazioni. Tra gli altri è interessato anche il Comune patriziale di Coira. In occasione di una votazione alle urne, il 24 ottobre 2004 le cittadine ed i cittadini di Coira hanno votato a larga maggioranza la proposta del consiglio patriziale, secondo cui quest'ultimo può rilevare la competenza di naturalizzazione, almeno fino al chiarimento delle conseguenze della citata sentenza del Tribunale federale nei Grigioni.
L'art. 19 della legge sull'acquisto e la perdita della cittadinanza cantonale e dell'attinenza comunale (Legge sulla cittadinanza, CSC 130.100) lascia ai singoli comuni (comuni patriziali) la facoltà di statuire norme sull'acquisto dell'attinenza nei limiti della legislazione federale e della legge cantonale.
Si chiede al Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. Il Governo condivide l'opinione secondo cui conformemente alla sentenza del Tribunale federale menzionata anche nel Cantone dei Grigioni non devono in futuro più venire prese decisioni di naturalizzazione alle urne, soprattutto per motivi di uguaglianza giuridica?
2. Il Governo ritiene sensata una relativa revisione della legge cantonale per chiarire la situazione?
Coira, 6 dicembre 2004
Frigg, Meyer Persili, Pfiffner, Arquint, Baselgia, Bucher, Jäger, Noi, Peyer, Pfenninger, Schütz, Trepp, Zindel, Brasser, Caviezel (Coira)
Session: 6.12.2004
Vorstoss: it Anfrage